pattuzzi presidente dell’agenzia mobilita’ e trasportinominati anche gli otto membri del cda e il direttore

É Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena, a presiedere assemblea generale e Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale modenese. L’elezione, con voto unanime dell’assemblea, è avvenuta nel corso della prima seduta di insediamento dell’Agenzia – formata dai rappresentanti dei 47 Comuni modenesi e dalla Provincia – che si è tenuta lunedì 4 giugno nella sala del Consiglio provinciale.


Durante al riunione è stato nominato anche il Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia, composto da nove membri compreso il presidente. Fanno parte del Cda della struttura che il compito di coordinare e programmare le future politiche trasportistiche modenesi: Nerino Gallerani (assessore Comune di Modena), Alberto Setti (vice sindaco Comune di Carpi), Laura Tosi (sindaco di Sassuolo), Giulia Balugani (assessore Comune di Vignola), Vito Tedeschini (sindaco Pavullo), Carmen Zini (sindaco Zocca), Elio Pierazzi (sindaco Frassinoro) e Ivo Paradisi (rappresentante Comuni area nord). Il Cda è stato votato da tutti i membri dell’assemblea con l’eccezione Comune di Riolunato che si è astenuto: stessa votazione anche per l’approvazione degli indirizzi per il funzionamento dell’Agenzia.


)Più efficienza, un servizio più attento ai bisogni degli utenti e soprattutto minor costi per i cittadini. Sono questi gli obiettivi principali dell’Agenzia – ha sottolineato il neo presidente Graziano Pattuzzi – che oltre a coordinare le politiche di trasporto pubblico degli enti locali modenesi gestirà inizialmente i servizi con affidamento diretto, ma non oltre il 2003 i servizi saranno affidati tramite gara pubblica gestita dalla stessa Agenzia),


L’Agenzia ha una struttura consortile e le quote di partecipazioni degli enti locali sono le stesse dell’ex Consorzio Atcm: 45 per cento il Comune di Modena, 29 per cento la Provincia, il 9 per cento Carpi e il resto gli altri Comuni modenesi.


Dopo l’insediamento è stata formalizzata – per poter organizzare la nuova struttura, sede, personale e dotazioni – una fase transitoria che terminerà il 31 dicembre 2001. In questa fase per l’operatività è istituito un gruppo di lavoro formato da tecnici e dirigenti della Provincia e Comune di Modena.


Il presidente ha nominato direttore dell’Agenzia nella fase transitoria il dirigente del settore trasporti della Provincia di Modena, Enrico Levizzani.

Pubblicato: 04 Giugno 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005