La lupetta modenese adottata dal Parco nazionale d’Abruzzo sarà la “star” del Gt Ragazzi di venerdì 30 marzo (ore 16,30 Rai 3). Il telegiornale rivolto ai ragazzi racconterà la storia della piccola lupa ritrovata, nei mesi scorsi, in fin di vita sull’alto Appennino modenese e salvata dai tecnici faunistici della Provincia di Modena: da tre settimane è stata inserita in un vasto recinto presso il Centro Faunistico di Civitella Alfedena, dedicato dal Parco ad un progetto di conservazione della specie.
Oggi la piccola lupa ha circa 10 mesi ed è in compagnia di un altro giovane lupo appenninico di origine abruzzese, Oscar, salvato anche lui dopo che era stato colpito da cimurro.
Il Parco abruzzese ha un’unica esperienza nella ricerca, nella protezione e nella attività di rinserimento del lupo. Infatti tra gli obiettivi che si propone l’Ente Autonomo Parco Nazionale d’Abruzzo – il cui Consiglio direttivo è guidato dal presidente Fulco Pratesi –l’estensione su scala più vasta delle strategie di conservazione della fauna presente nel Parco, con la successione di interventi di protezione (nuove aree protette) e di promozione con la creazione di aree faunistiche del lupo appenninico.