La strada provinciale che collega Carpi a Novi sarà completamente risistemata. I lavori saranno eseguiti in primavera, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, da una ditta incaricata dalla Provincia di Modena con un investimento complessivo di oltre 400 mila euro.
Lo ha annunciato Andrea Casagrande, assessore provinciale alla Viabilità, rispondendo ad una interrogazione sullo stato della ex statale Romana nord presentata da Enrichetta Annovi (FI) nel corso del Consiglio provinciale di mercoledì 26 febbraio.
“Da tempo – ha sottolineato Annovi – le associazioni di categoria, automobilisti e abitanti della zona lamentano il grave stato di degrado della strada che presenta continue buche a avvallamenti pericolosi”.
Casagrande ha risposto che l’intervento programmato prevede il completo rifacimento del fondo stradale e la risagomatura della carreggiata con soluzioni tecniche in grado di affrontare con efficacia i problemi strutturali di questo tratto di strada.
I circa 20 chilometri di percorso scorrono, infatti, su un terreno argilloso e particolarmente instabile che richiede continue manutenzioni.
Prima di competenza dell’Anas, la strada Romana nord è passata alla Provincia di Modena dall’ottobre del 2001, insieme ad altri circa 300 chilometri di ex statali.