la riforma della pac per l’agricoltura modenese 4scheda: nel 2003 calano biologico e integrato

Il confronto tra le due annualità (2002-2003) mette in evidenza un calo generalizzato per quanto riguarda le coltivazioni biologiche e integrate; sia per quanto riguarda il numero di aziende e la superficie interessata la causa di questo calo è da attribuirsi alla scadenza degli impegni assunti con il regolamento Comunitario 1257/99 e non più rinnovati per la mancanza di risorse per il rifinanziamento.


Tuttavia tale calo risulta più contenuto per quanto riguarda il numero di aziende integrate (-5,5 per cento) rispetto alle biologiche (-27,8 per cento). Questo è dovuto al fatto che parte delle aziende che sono uscite dal regolamento CE 1257/99 sono state sostituite da aziende che sono entrate in agricoltura integrata con il regolamento CE 2200/96 e la legge regionale 28/98. Tale compensazione non si è verificata nel settore biologico.


Se confrontiamo il dato complessivo relativo alla superficie questa differenza tra integrato e biologico diminuisce perché il calo è del 14,3 per cento per l’integrato e del 20,9 per cento per il biologico.


Resta il dato di fondo, in particolare per il biologico, di come queste produzioni dopo anni di aumento subiscono una battuta d’arresto a seguito del venir meno dei contributi pubblici.

Pubblicato: 17 Dicembre 2004Ultima modifica: 25 Agosto 2005