integrazione degli immigrati, bando della provincia44 milioni per progetti delle associazioni di stranieri

E’ di 44 milioni la quota del fondo regionale per la prima volta a disposizione della Provincia di Modena per assegnare contributi a progetti di enti e associazioni a favore dell’integrazione socio-culturale degli immigrati. Le domande devono essere presentate entro martedì 4 settembre.


“Tra le priorità indicate per la definizione delle graduatorie – spiega Giorgio Razzoli, assessore alle Politiche sociali – verranno privilegiate le iniziative promosse da più associazioni etniche o dalle associazioni insieme alle istituzioni”.


Per informazioni sul bando ci si può rivolgere all’assessorato alle Politiche sociali: tel. 059209.450.


Possono ottenere il contributo i soggetti associativi che si sono formalmente costituiti e dotati di statuto regolarmente registrato. E’ possibile presentare richieste per iniziative avviate nel corso del 2001 In particolare verranno privilegiati questi settori: corsi di lingua italiana; attività a favore di donne e bambini immigrati per favorire i processi di aggregazione e socializzazione; attività sportive (promozione e partecipazione a gare e tornei, corsi e acquisto di attrezzature); utilizzo degli strumenti di comunicazione per attività informative rivolte ai cittadini stranieri; valorizzazione, promozione e diffusione delle lingue di origine.


Il contributo per i singoli progetti non può superare i dieci milioni di lire e a un unico soggetto non potranno essere concessi più di due contributi.

Pubblicato: 24 Luglio 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005