in cifre il 2000 del consiglio provinciale di modena 2ruoli: “con le nuove competenze una diversa identità”

) Il Consiglio provinciale ha funzionato a pieno regime dando prova di grande maturità in un anno contrassegnato dai tragici attentati dell’11 settembre che hanno accentrato l’attenzione dell’assemblea elettiva anche su questioni internazionali) .


Questo è quanto sottolineato dal presidente dell’assemblea provinciale Livio Ruoli facendo un bilancio dell’attività svolta nel 2001, l’anno in cui si è celebrato il 50^ anniversario della Provincia. “Dopo mezzo secolo di vita della Provincia – aggiunge Livio Ruoli – si è giunti ad un traguardo molto importante con il passaggio ad una diversa identità istituzionale legata a nuove competenze come quelle connesse alla provincializzazione delle strade statali,all’edilizia scolastica, ai servizi per il lavoro”.


Le Commissioni – che complessivamente si sono riunite 82 volte – hanno avuto anche un carattere conoscitivo oltre che istruttorio, che hanno visto la partecipazione di esperti esterni. ) Il serrato lavoro delle Commissioni – conclude Ruoli – è il segnale che il Consiglio provinciale non opera più soltanto “di rimessa” rispetto alle proposte della Giunta e all’attualità politica, ma sta maturando un ruolo nell’ambito dell’istruttoria e dell’elaborazione delle proposte politiche) .

Pubblicato: 27 Dicembre 2001Ultima modifica: 25 Agosto 2005