Al via i lavori all’incrocio tra la strada Statale n° 12 “Abetone – Brennero” e la Sp n° 5 di Cavezzo in località “Cappelletta del Duca”. Gli interventi – iniziati, nei giorni scorsi, con l’avvio del rifacimento della segnaletica orizzontale – riguardano il complessivo potenziamento della segnaletica all’altezza dell’incrocio, sia sulla statale sia sulla provinciale, per aumentare la sicurezza in attesa della realizzazione della rotatoria.
Gli interventi – realizzati dai tecnici dell’assessorato alla Viabilità della Provincia i con la collaborazione del Compartimento Anas di Bologna – si concluderanno nel giro di tre settimane.
Una parte di lavori riguardano l’adeguamento della segnaletica verticale ed orizzontale: in particolare sarà installato il segnale di fermata obbligatoria, lo Stop, per tutti i veicoli provenienti da Camposanto e Cavezzo. Sulle medesime direttrici di marcia sarà disposta una batteria composta da tre serie di bandelle rumorose ubicate in prossimità dell’incrocio: il costo complessivo di questi lavori è di 43 milioni.
Per allertare meglio l’automobilista all’incrocio, sarà ripristinato l’impianto semaforico lampeggiante e potenziato l’impianto di pubblica illuminazione esistente. In particolare verranno ripristinati i preavvisi luminosi lampeggianti su tutte e quattro le direttrici di marcia e triplicata la potenza di visibilità notturna dell’incrocio con lampade ad alta definizione: costo della trance dei lavori 46 milioni.