Un Appennino accessibile per le persone disabili come opportunità per il settore turistico. E’ questo il tema dell’incontro in programma mercoledì 4 giugno a Pavullo (sede della Comunità montana, via Giardini 9, dalle ore 14 alle 18).
Interverranno Mario Lugli, assessore al Turismo della Provincia di Modena, Gian Domenico Tomei, presidente della Comunità montana Modena ovest, Raffaele Spiga della Regione Emilia Romagna, Gualtiero Lutti del Gal Antico Frignano, Roberto Vitali, dell’associazione nazionale )Si può), guide ambientali, tecnici ed esperti del settore.
Si parlerà di sensibilizzazione al concetto di accessibilità, di barriere architettoniche negli alberghi e nelle strutture ricettive, )secondo un filo conduttore – spiega Lugli – che vede il tema dell’accesso dei disabili come una risorsa e una potenzialità tutta da sfruttare per il turismo in Appennino).
Nel corso dell’incontro, promosso dalla Provincia in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Cesvip e l’associazione nazionale )Si può), Saranno illustrati anche alcuni interventi già avviati, tra cui spicca uno specifico progetto della Provincia dedicato al turismo accessibile nel modenese che prevede corsi di formazione e seminari rivolti a operatori turistici, guide e tour operator.