I nuovi talenti della risata si sfidano nella finale del Festival Cabaret Emergente che si svolge martedì 11 maggio al teatro Storchi di Modena (ore 21). La manifestazione è promossa da Riccardo Benini spettacoli con la collaborazione di Provincia e Comune di Modena.
I biglietti sono in vendita nella biglietteria del teatro Comunale di Modena (corso Canalgrande 85, orari: martedì 11-19, mercoledì-sabato 11-13/16-19), oppure in tutte le filiali della Banca popolare dell’Emilia Romagna.
Tra gli ospiti figurano Edoardo Siravo, attore della sit-com “Vivere” su Canale 5 e alcune sorprese che saranno svelate durante la serata.
Sono otto i finalisti in gara scaturiti dalle selezioni regionali alle quali hanno partecipato oltre 200 comici. Saranno giudicati da una giuria di qualità composta da addetti ai lavori del mondo della tv e dello spettacolo. E’ prevista anche una giuria popolare composta da dieci rappresentati del pubblico e diretta da Andrea Vanumi.
I premi che si assegneranno sono quello della critica, il premio originalità e quello del cabarettista più radiofonico.
Tra i comici in gara anche il quartetto modenese Maniko sport formato da Marco Paoluzzi, Mauro Masi, Danny Casari e Claudio Colliva che propone una esilarante parodia di una televendita di attrezzi ginnici.
Poi l’imitatore Gennaro Calabrese da Reggio Calabria; il milanese Davide Colavini, talento proveniente dai laboratori di Zelig e attore nel film “Casomai” di D’Alatri, che presenta un monologo dal suo spettacolo “Un uomo marcio”; il bolognese Francesco Friggione che presenta un agrodolce ritratto di un giovane che cerca di sbarcare il lunario; il genovese Emilio Razzetti con la sua caratterizzazione di un inventore; il torinese Claudio Sterpone che si è già esibito al fianco di comici affermati come Aldo, Giovanni e Giacomo, Luciana Littizzetto e Ale e Franz; il milanese Nando Timoteo – che viene come Fiorello, dall’animazioni dei villaggi turistici – ironizza sui test di idoneità del servizio militare; infine il trio Trecadauno da Ravenna formato da Andrea Marchi, Gianni Giorgetti e Matteo Santini, che presenta uno sketch tutto musicale.
Il festival rappresenta una vetrina dei nuovi talenti della comicità in cerca di nuove opportunità di carriera. In questi ultimi anni sono passati dal palcoscenico dello Storchi artisti come Letutine, Pozzoli & De Angelis, poi protagonisti a Zelig, i Quellilì ora nel cast di “Quelli che il calcio”, quindi Teo Guadalupi diventato autore di programmi Rai di successo come Bulldozer.