secchia ancora in piena, i comuni in preallarmeper tutta la notte il servizio di vigilanza sugli argini

E’ di nuovo preallarme piena lungo il Secchia. Al lento deflusso delle acque dopo gli alti livelli idrometrici che hanno caratterizzato il fine settimana, si è aggiunta una nuova ondata di piena causata dal piogge di queste ultime ore.


Per questo motivo la Protezione civile della Provincia ha sollecitato i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Carpi, Cavezzo, Concordia, Novi, Soliera, S.Possidonio e S.Prospero a riprendere l’attivazione dei controlli sugli argini anche attraverso i volontari.


Livelli delle acque così alti, infatti, provocano un intenso fenomeno di imbibizione degli argini, con conseguente rischio di possibili sifonamenti e allagamenti localizzati.


Passata la piena, inoltre, diminuisce la pressione delle acque e gli argini diventano maggiormente instabili; anche per questo diventa assolutamente necessario un controllo costante del territorio.


La fase di preallarme durerà tutta la notte e almeno fino alle 13 di domani, martedì 6 dicembre, anche perché l’ondata di piena che si è formata già dalla mattina di oggi, lunedì 5 dicembre, defluisce molto lentamente e con frequenti variazioni dei livelli idrometrici.

Pubblicato: 05 Dicembre 2005Ultima modifica: 20 Febbraio 2006