Nel corso della seduta di mercoledì 7 giugno il Consiglio provinciale di Modena ha osservato un minuto di silenzio per esprimere il cordoglio per la morte del caporalmaggiore Alessandro Pibiri, vittima di un agguato nei giorni scorsi in Iraq. Il presidente del Consiglio Luca Gozzoli, oltre a esprimere gli auguri agli altri militari rimasti feriti in seguito all’esplosione, ha ricordato il documento approvato all’unanimità lo scorso mese dal Consiglio provinciale.
L’ordine del giorno, proposto dai capigruppo consiliari, esprimeva cordoglio ai militari vittime di attentati terroristici e solidarietà alle loro famiglie, così come la condanna per «ogni forma di violenza e ogni forma di prevaricazione atte ad allontanare la completa realizzazione di un processo democratico che garantisca pace e sviluppo in Iraq».
L’ordine del giorno si concludeva con la conferma dal parte del Consiglio provinciale della «stima nei confronti dei contingenti di soldati italiani impegnati nelle delicate operazioni all’estero» e con l’auspicio «che in tempi rapidi si realizzino le condizioni per predisporre il ritiro dei nostri soldati, concordando con il governo iracheno i tempi tecnici necessari».