Anche i cittadini possono collaborare a controllare l’ambiente. Per segnalare violazioni e casi di inquinamento è disponibile il numero verde della Guardia igienico ambientale permanente 800 841050.
Nel 2005 sono arrivate 104 chiamate dai cittadini per segnalare, in particolare, cattivi odori da emissioni in atmosfera, scarichi sospetti in fiumi e torrenti e sul terreno.
Attivo negli orari extralavorativi e nei giorni festivi, il servizio è gestito dagli addetti di “Modena Soccorso” che smistano la chiamata all’Arpa cioè agli operatori della guardia ambientale pronti ad intervenire per effettuare sopralluoghi, accertare eventuali responsabilità e mobilitare tutti gli interventi di emergenza necessari.
Grazie a questo strumento anche lo scorso anno si sono potuti evitare danni maggiori e rischi anche gravi per l’ambiente, come il caso di un agricoltore di Camposanto sorpreso dalle Guardie ecologiche volontarie della zona, dopo ripetuti appostamenti, a scaricare di sera liquame zootecnico direttamente nel fiume Panaro. Per il responsabile è scattata immediatamente una pesante sanzione amministrativa.