E’ un “sorprendente viaggio nel Medioevo” quello che promette “Transromanica”, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con Comuni e Parrocchie, che si svolge sabato 10 e domenica 11 giugno con conferenze, concerti, spettacoli, visite guidate ed escursioni nelle cattedrali, nelle abbazie e nelle pieve romaniche del territorio: da Modena a Nonantola, da Carpi a Villa Sorra, fino all’Appennino con Montebonello, Pieve di Trebbio, Frassinoro, Monchio, Rubbiano e Vitriola.
A Modena, inoltre, nella chiesa di San Paolo, sarà allestita una mostra del pittore modenese Giuliano Della Casa dedicata alla sua visione del Duomo.
“Transromanica” è un progetto europeo nel quale la Provincia di Modena è l’unico partner italiano, affiancato da Parma e Ferrara, e si trova in rete con Sassonia-Anhalt e Turingia in Germania, Carinzia in Austria e Slovenia.
In occasione della presentazione dell’iniziativa, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella chiesa di San Paolo in via Selmi a Modena
giovedì 1 giugno 2006, alle ore 11
Parteciperanno
Beniamino Grandi, assessore alla Cultura e al turismo
della Provincia di Modena
mons Adriano Tollari, responsabile ufficio Beni culturali
della Curia Arcivescovile di Modena
Giuliano Della Casa, artista
curatore della mostra “Anima Mania– Il Duomo di Modena”
Dalle ore 10,30 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive. Saranno presenti opere di Giuliano Della Casa, ma la mostra “Anima Mania – Il Duomo di Modena” è nelle prime fasi dell’allestimento