domeniche in fattoria2 – il tour in pianura tra enogastronomia, giochi e spettacoli

Per le domeniche in fattoria si possono scegliere itinerari diversi cercando di affidarsi alle proposte che si trovano sulla guida. Sarà l’occasione per una classica scampagnata per conoscere i prodotti tipici e biologici di ogni azienda, ma sarà anche l’opportunità per partecipare ad attività intrattenimento di ogni tipo: passeggiate a cavallo,  spettacoli,  giochi per bambini, balli, mostre di pittura e scultura. 

Chi vuole limitarsi a restare in pianura segnaliamo alcune di queste attività. Nell’azienda Albe a Rivara di San Felice il 14 maggio alle ore 17,30, in occasione delle celebrazione mozartiane, nell’antico fienile si terrà un concerto lirico dal titolo “Sull’aria….sull’aia”. All’azienda Boni di Ganaceto (Modena) per tutte e due le domeniche è in programma una mostra di pittura su pietra dell’artista Maria Chiara Boni. Nella agrituristica La Barchetta di Nonantola domenica 14 maggio i canti del gruppo “Le mondine di Reggio Emilia” ricorderanno il lavoro delle donne nelle risaie mentre per la domenica successiva è prevista la dimostrazione di come si costruisce e si fa volare una mongolfiera. All’azienda agroambientale VII dicembre 1796 Ponte Sant’Ambrogio (Modena) il 14 dicembre, alle 16,30 è previsto un concerto di musica cameristica in campagna con brani di Corelli e Mozart, mentre il 21 maggio è in programma uno spettacolo folkloristico ispirato al continente africano. All’azienda agricola La Fontana di Spilamberto il pittore e scultore Giorgio Pini creerà un’opera d’artica  di plastica fusa con altri elementi. Alla cooperativa agricola casearia La Castelnovese di Castelnuovo Rangone alle ore 12 di ogni domenica si effettuerà la battitura e l’apertura della forma di Parmigiano-Reggiano. L’esperto mostrerà come viene valutata la qualità di una forma attraverso gesti sapienti e l’uso di semplici strumenti. All’agrituristica Grimandi di Piumazzo  è previsto uno spettacolo di burattini (ore 16,30) e una degustazione guidata in collaborazione con l’associazione italiana  sommeliers. Tra l’altro sarà stappata una bottiglia di albana del 1927.


All’istituto agrario Spallanzani, sede di Castelfranco Emilia, il 14 maggio, ore 9,30, si terrà la dimostrazione di caseificazione del Parmigiano-Reggiano a fuoco diretto, sul piazzale antistante il caseificio di via Solimei 21. 

Pubblicato: 11 Maggio 2006Ultima modifica: 17 Maggio 2006