Al via il bando per l’assegnazione della nuova sede farmaceutica di Baggiovara, frazione di Modena, istituita l’anno scorso nell’ambito dell’ultima revisione della pianta organica delle farmacie messa a punto dalla Provincia. Quella di Baggiovara è stata istituita come sede decentrata dal centro storico. Perciò possono partecipare alla selezione esclusivamente i titolari la cui sede farmaceutica è, anche solo parzialmente, compressa nel centro storico del Comune di Modena. Le farmacie sono 12: Del Collegio, Sant’Omobono, San Giuseppe, Canalino, Santa Filomena, San Marco, San Giorgio, Bruni, Comunale viale Storchi, Bernasconi, San Lazzaro, Sant’Agostino.
La scadenza della presentazione delle domande è mercoledì 5 luglio. Il bando e la modulistica sono scaricabili dal sito internet della Provincia a partire da lunedì 29 maggio. Per ogni informazione o chiarimento rivolgersi alla segreteria del servizio Politiche sociali della Provincia di via Costellazioni 180 (tel. 059 209010 nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; lunedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30).
Tra le motivazioni che hanno portato all’istituzione di una nuova sede farmaceutica a Baggiovara vi sono l’apertura del polo ospedaliero e la realizzazione di nuovi insediamenti residenziali e di attività commerciali con conseguente aumento della popolazione nella zona. Infine, ha anche pesato il fatto che Baggiovara non è dotata di una sede farmaceutica nelle immediate vicinanze.