Venerdì 14 aprile, Venerdì Santo della liturgia pasquale, si svolge a Frassinoro la tradizionale Via Crucis vivente. L’evento viene rappresentato ogni tre anni e l’edizione 2006 rappresenta quella del centenario: la prima Via Crucis di Frassinoro, infatti, risale al 13 aprile del 1906.
Sono migliaia le persone che solitamente assistono alla rappresentazione religiosa che si snoda in serata lungo le vie del paese illuminate dalle torce in un’atmosfera particolarmente suggestiva e con la partecipazione di oltre 200 figuranti.
L’iniziativa è organizzata dalla Parrocchia e dal Comitato Via Crucis di Frassinoro con la collaborazione del Comune, della Comunità montana Appennino Modena Ovest e della Provincia di Modena.
Sono previste anche iniziative collaterali a carattere storico e culturale.
In occasione della presentazione della manifestazione, i giornalisti sono invitati alla conferenza stampa che si svolgerà nella sala del Consiglio del Palazzo della Provincia (viale Martiri della Libertà 34 a Modena)
lunedì 10 aprile 2006, alle ore 11
Parteciperanno
Beniamino Grandi, assessore alla Cultura e al turismo
don Luca Pazzaglia, parroco di Frassinoro
presidente Comitato Via Crucis vivente
Paolo Fontana, organizzazione Via Crucis vivente
memoria storica della manifestazione
Dalle ore 10,45 è possibile realizzare interviste radiofoniche e televisive. Per le emittenti saranno disponibili immagini dell’edizione 2003 della manifestazione