venerdì 16 novembre alla sala carandini di modena “il pubblico si racconta” nel seminario sui musei

Quali forme deve assumere il museo e in che modo si deve presentare al pubblico per riuscire a raggiungerlo e ad attrarlo? E’ questa una delle domande a cui si propone di rispondere il seminario “Il pubblico si conta e si racconta. Strumenti e strategie al servizio dei musei”, promosso dalla Provincia di Modena, che si svolgerà venerdì 16 novembre, dalle 9,30 alle 13, alla Sala Carandini (via dei Servi 5 a Modena).

«Ogni politica per la qualità del servizio si basa sul fatto conoscere il pubblico a cui è destinato per riuscire a raggiungerlo. Bisogna quindi sapere chi è questo pubblico, quali sono i suoi movimenti e le sue aspettative. Da qui – spiega Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – la realizzazione dell’indagine che presentiamo nel seminario e che ha appunto l’obiettivo di conoscere quali sono le caratteristiche di chi frequenta i musei del Sistema provinciale e anche le ragioni di un mancato interesse».

Al seminario, coordinato da Laura Carlini, responsabile del Servizio musei della Regione Emilia Romagna, interverranno Alessandro Bollo, curatore dell’indagine; Ludovico Solima, docente di Economia e gestione dei beni culturali alla Seconda università di Napoli, sul tema “Visitatore, cliente, utilizzatore: verso nuove prospettive di osservazione sul pubblico dei musei”; Mario Turci, direttore del Museo Santarcangelo di Romagna, sul tema “La qualità dello sguardo. Centralità del pubblico e politiche dell’incontro nel museo”.

Pubblicato: 15 Novembre 2007