In occasione dell’80° anniversario, sabato 10 marzo si commemora a Piandelagotti di Frassinoro la tragedia che nel 1927 in Corsica provocò la morte di 12 emigranti che lavoravano come boscaioli. L’iniziativa è promossa dalla Consulta provinciale dei modenesi nel mondo presieduta da Gian Domenico Tomei. L’appuntamento è alle 10 al Salone dell’albergo Alpino.
Dopo i saluti del sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi e il presidente Comunità montana Modena Ovest, intervengono lo storico Ferruccio Cosci, il presidente del Comitato vittime della Corsica Ferdinando Lunari e l’assessore provinciale all’Emigrazione Gianni Cavicchioli. Partecipa anche la presidente della Consulta regionale per l’emigrazione Silvia Bartolini.
La tragedia avvenne a nella foresta a pochi chilometri dal paese di Palneca. Il gruppo di 21 boscaioli venne travolto da una valanga che schiacciò la baracca in cui alloggiavano. Solo in sette si salvarono. Ecco l’elenco delle 12 vittime tutte originarie di Piandelagotti: Ernesto Lamberti, Leopoldo Lamberti, Pietro Lamberti, Alberto Lamberti, Amedeo Lamberti, Paolo Lamberti, Angelo Lamberti, Pasquale Fontana, Gaspero Fontana, Antonio Fontana, Pietro Vignaroli, Pietro Zanni.