La Ferrari stravince anche tra i musei. Nella speciale classifica dei musei più visitati della provincia modenese tra gennaio e luglio 2007, la Galleria delle rosse di Maranello si conferma infatti al primo posto con poco più di 86 mila visitatori, lasciando la Galleria civica di Modena, seconda classificata, a circa 28 mila, considerando i visitatori delle mostre. In totale, nei primi sette mesi del 2007, il Sistema museale della Provincia di Modena ha registrato 233.165 visitatori: di questi, circa 27 mila facevano parte di gruppi scolastici e poco più di settemila di visite turistiche.
Altre musei della città di Modena hanno ottenuto un buon risultato: insieme il Museo civico e l’Archeologico registrano 16.395 visitatori; il Museo della figurina che è arrivato a 13.200, grazie anche alla manifestazione “Musei da gustare”; e la Galleria estense, con il nuovo allestimento inaugurato in dicembre, con poco più di 12 mila presenze. I Musei di Palazzo Pio di Carpi raggiungono i 12.054 visitatori (13.612 considerando anche l’iniziativa Transromanica) dopo l’apertura in dicembre dell’Appartamento nobile con il percorso rinascimentale, mentre il resto è ancora in ristrutturazione: il Museo della città sarà inaugurato in marzo. Il dato non tiene conto dei visitatori del Museo del deportato.
Tra i primi dieci si piazzano anche il Parco archeologico della Terramara di Montale (11.261 presenze), l’Orto botanico di Modena (8.200), il Fotomuseo Panini (5.901) e il Museo della Bilancia di Campogalliano (5.121).
Sono da segnalare però anche il Museo dei presepi di Villanova, che arriva a 3.890 visitatori, quasi tutti però concentrati nei primi mesi dell’anno, e i musei universitari – come il Laboratorio delle macchine matematiche, il Gemma e il museo zoologico – che superano di poco il migliaio di visite ciascuno, un dato comunque interessante perché sono aperti in orari ristretti e su prenotazione.