Lo sviluppo di nuove metodologie didattiche sui temi dell’energia sostenibile con la presentazione di esperienze italiane e europee. E’ il tema del convegno promosso dalla Provincia di Modena in programma giovedì 29 marzo nella sala dei 150 della Camera di commercio (dalle ore 9,45 alle 18, via Ganaceto 134 a Modena) con la partecipazione di esperti provenienti da Grecia, Germania e Svezia.
L’iniziativa, infatti, si svolge nell’ambito del Progetto europeo Edures nel quale Modena, insieme alle Province di Bologna e Ravenna, ha come partner la tedesca Sassonia, la regione svedese Smaland und Oarna e Creta. I lavori saranno aperti dall’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana.
Intervengono, tra gli altri, Massimo Cenerini, responsabile del servizio politiche energetiche della Regione Emilia Romagna; Luigi Bruzzi, del dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna; Paolo Tamburini, del servizio Educazione ambientale Agenda 21 della Regione; Milena Bertacci di Irre Emilia Romagna.
A una tavola rotonda, coordinata da Eriuccio Nora, direttore dell’area Programmazione della Provincia di Modena, partecipano inoltre insegnanti ed esperti di educazione ambientale ed energia sostenibile.
Il convegno, infatti, è organizzato in una settimana dedicata alle fonti di energia rinnovabili in occasione della quale l’Urp della Provincia (viale Martiri della Libertà 34, tel. 059 209199) distribuisce gratuitamente materiale informativo sui temi dello sviluppo sostenibile tra cui un nuovo opuscolo dal titolo “I luoghi dell’energia pulita” prodotto in collaborazione con lo Ial di Modena. La pubblicazione descrive una serie di itinerari nel territorio modenese per scoprire esempi e esperienze sulle fonti rinnovabili e l’edilizia ecologica.