«Vivo apprezzamento per il lavoro delle migliaia di persone impegnate nelle associazioni di volontariato, risorsa preziosa del nostro territorio, partner importante e insostituibile delle istituzioni nel fornire servizi alle persone in difficoltà». L’ha detto il presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini, incontrando – insieme all’assessore provinciale alle Politiche sociali Maurizio Guaitoli – i rappresentanti delle associazioni di pubblica assistenza e trasporto sociale della provincia.
Motivo dell’incontro, che si è svolto nel pomeriggio del 4 luglio nella sede della Provincia, «fare il punto con le associazioni di volontariato che attraverso convenzioni con le istituzioni e il servizio pubblico forniscono un importante contributo alla società. Sappiamo bene che agiscono in un quadro sempre più complesso –ha ricordato Sabattini – a fronte di una domanda di servizi in continua crescita, costi che aumentano e risorse finanziarie da parte del servizio sanitario che tendono a ridursi. Per questa ragione – ha aggiunto il presidente – credo sia opportuno portare avanti un confronto che consenta di analizzare i problemi, per fornire al mondo del volontariato un quadro di certezze».
L’incontro è servito anche per ribadire «il giudizio estremamente positivo sulle associazioni modenesi impegnate nella pubblica assistenza, che possono contare sul territorio su oltre cinquemila volontari. Una risorsa preziosa – ha concluso Sabattini – il cui lavoro, purtroppo, non sempre ha il riconoscimento dovuto».