“Sicuro!” E’ il titolo del concorso dedicato alla “prevenzione dei rischi e alla promozione della salute in azienda” promosso, nell’ambito del progetto sulla Responsabilità sociale d’impresa, per valorizzare e pubblicizzare interventi di qualità ed eccellenza nel settore della sicurezza sul lavoro realizzati dalle aziende modenesi.
L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Modena, dall’Inail, dall’Azienda Usl, dall’Università di Modena e ReggioEmilia in collaborazione con il ministero del Lavoro e con l’Inps e con il sostegno delle associazioni di categoria (Confindustria, Apmi, Confesercenti, Cna, Lapam Federimpresa, Legacoop, Confcooperative), dell’Ordine dei consulenti del lavoro, del Comitato tecnico paritetico e della Scuola edile.
Per partecipare le imprese devono presentare progetti realizzati nel corso degli ultimi tre anni entro venerdì 29 febbraio. Bando e moduli sono sul sito www.responsabilitàsocialeimpresa-mo.it alla voce “concorso sicuro”. Per informazioni: assessorato provinciale Politiche del lavoro, via delle Costellazioni 180 a Modena, tel. 059 209001.
I progetti devono riguardare sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro; formazione in materia di salute e sicurezza; misure preventive per l’eliminazione o il controllo dei rischi di natura chimica, fisica, biologica, ergonomica e infortunistica; la promozione della salute dei lavoratori attraverso il miglioramento degli stili di vita.
«Lo scopo del concorso – spiegano i promotori – è quello di favorire una più ampia diffusione della cultura e delle buone pratiche per la sicurezza sul lavoro, di accrescere la tutela della salute, della sicurezza e del benessere dei lavoratori, nonché di sensibilizzare le imprese ad adottare i sistemi di gestione della sicurezza secondo criteri di qualità ed efficacia». I premi, che verranno aggiudicati da una commissione tecnica, consistono in un’attestazione d’onore e nella possibilità per l’impresa di utilizzare uno logo che “certifica” la propria responsabilità sociale.