Sono arrivati tutti nella mattina di venerdì 18 gennaio gli otto mezzi pesanti previsti con 192 mila tonnellate di rifiuti campani destinati al termovalorizzatore di Modena e alla discarica di via Caruso.
Con i rifiuti arrivati nei giorni scorsi, negli impianti modenesi sono stati smaltiti finora 517 tonnellate di spazzatura (366 nel termovalorizzatore e 151 in discarica) proveniente in particolare dalla città di Caserta e paesi limitrofi. Oltre un quarto delle 2000 tonnellate previste per lo smaltimento nel modenese.
Anche per i rifiuti arrivati oggi i tecnici dell’Arpa non hanno rilevato particolari anomalie. I rilievi sulle caratteristiche dei rifiuti sono stati chiesti dalla Provincia e dal Comune di Modena per scongiurare che nel termovalorizzatore e in discarica finiscano materiali nocivi o tossici.
In base all’ordinanza del commissario straordinario per i rifiuti della Campania Giovanni De Gennaro, a Modena arriveranno con cadenza giornaliera (sabato 19 gennaio compreso, mentre domenica 20 è prevista la pausa festiva) otto mezzi carichi di rifiuti fino a raggiungere la quota prevista. Il quantitativo corrisponde a poco più di una giornata di produzione di rifiuti nel territorio provinciale.