maltempo, nel pomeriggio ondata di piena dei fiumidefluirà nella notte, volontari al lavoro

Dopo le forti piogge della notte tra lunedì 19 e martedì 20 maggio la situazione dei fiumi Secchia e Panaro rimane sotto controllo anche se per il tardo pomeriggio di oggi, martedì 20 maggio, è attesa una ondata di piena che defluirà in serata e nel corso della notte.

Probabile tuttavia l’interessamento di alcune zone golenali che potranno esser allagate soprattutto nelle zone a valle delle casse di espansione.

La situazione è monitorata costantemente attraverso il sistema elettronico della sala operativa della Protezione civile provinciale collegato con i pluviometri e idrometri sparsi su tutta l’asta fluviale di Secchia e Panaro.

Le zone dove si stanno verificando i maggiori disagi sono quelle della fascia pedecollinare tra Vignola e Savignano sul Panaro dove squadre di volontari di Protezione civile stanno operando con motopompe per liberare dall’acqua scantinati, seminterrati e garage.

Per quanto riguarda la viabilità provinciale l’unico punto critico per ora un tratto della strada provinciale 37 di Serravalle, nel comune di Savignano sul Panaro al confine con il bolognese, dove l’acqua di un fosso ha eroso la sponda e il muro di sostegno provocando il parziale cedimento della strada stessa. Sul posto sono arrivati nel pomeriggio i tecnici della Viabilità della Provincia di Modena che stanno verificando la situazione anche se per ora la strada rimane aperta al traffico.

Pubblicato: 20 Maggio 2008