Riapre al traffico dalle ore 17 di giovedì 27 novembre la corsia in direzione di Modena della strada statale 12 Canaletto, all’altezza dell’incrocio della Cappelletta del Duca tra la statale stessa e la strada provinciale 5 di Cavezzo, al confine tra i comuni di Medolla e San Prospero.
La corsia era chiusa dal 17 novembre, con deviazione sulla viabilità comunale, per consentire i lavori della rotatoria che permetterà di eliminare il semaforo all’incrocio, migliorando la scorrevolezza e la sicurezza in uno dei tratti più pericolosi della viabilità dell’area nord, con circa tremila veicoli al giorno che attraversano l’attuale incrocio..
L’intervento – iniziato in settembre e realizzato dalla ditta fratelli Baraldi di S.Prospero – ha un costo complessivo di un milione e 300 mila euro. Il termine dei lavori è previsto entro marzo 2009 ma i tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena puntano a spegnere il semaforo e aprire la rotatoria entro due settimane.
La rotatoria della Cappelletta del Duca avrà un diametro di circa 86 metri, sarà a due corsie per una larghezza complessiva della piattaforma asfaltata di dieci metri e mezzo.
Il progetto prevede anche il restauro e la fruibilità della Cappelletta che sarà all’interno della rotatoria. Sono previste anche un’area di sosta a lato della rotatoria e barriere in legno nell’aiuola interna.
Alla spesa, oltre alla Provincia che garantisce oltre la metà delle risorse, partecipano l’Anas e i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Modena, San Felice, San Possidonio e San Prospero.