E’ di Zocca il miglior salame naturale d’Italia. Ed è biologico. Che sia il migliore lo ha stabilito una giuria di esperti al termine del campionato italiano del salame che si è svolto a Brescia. Tra i 14 finalisti selezionati in tutte le regioni italiane per un soffio ha vinto il salame di razza mora romagnola allevata allo stato brado dall’azienda bio “Cà Lumaco” di Montetortore di Zocca di proprietà degli allevatori e trasformatori Giuseppe ed Emanuele Ferri.
«E’ con viva soddisfazione che mi congratulo per l’assegnazione di questo primato – ha commentato Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e Alimentazione – con l’azienda Ca’ Lumaco che produce salumi con razze autoctone allo stato brado e con il metodo dell’agricoltura biologica, perché ha portato ai massimi riconoscimenti i progetti strategici della Provincia di Modena sia sulla biodiversità, sull’allevamento del suino brado e sul metodo dell’agricoltura biologica. Questo – continua Poggioli – è ancora più importante mentre Modena si appresta a ospitare migliaia di delegati da oltre 75 paesi del mondo per il Congresso mondiale dell’agricoltura biologica».
L’iniziativa del campionato italiano di salame naturale – ideata, promossa e realizzata dall’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità) – è nata per premiare la genuinità e la coerenza con le tradizioni territoriali difendendo la genuinità del buon mangiare quotidiano. Si avvale di importanti collaborazioni istituzionali, quali: Unioncamere del Veneto, Camere di commercio di Treviso e Brescia, Ascom Confcommercio di Treviso, Bottega di Marca e Università degli Studi di Parma.
L’obiettivo, dicono gli organizzatori della manifestazione, è quello di premiare non solo i salami più buoni, ma anche più coerenti con le diverse tradizioni territoriali. Sono stati ammessi solo salumi privi di additivi, con la sola eccezione di quel salnitro che usavano pure i nostri nonni. La premiazione ufficiale, con consegna dei trofeo al primo classificato, è avvenuta a Treviso alla sede la locale della Camera di commercio.