A partire da mercoledì 9 aprile gli agricoltori che hanno avuto impianti viticoli colpiti da flavescenza dorata negli anni 2005, 2006 e 2007 possono presentare domanda di contributo. Da questa data sarà disponibile la modulistica sul sito dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena (www.agrimodena.it) o su quello del Consorzio fitosanitario regionale (www.ermesagricotura.it). Le domande dovranno pervenire all’assessorato provinciale all’Agricoltura (via Rainusso , 144, Modena) entro le ore 14 del 30 aprile 2008.
Sono ammesse al contributo domande che riguardano le estirpazioni ed i reimpianti di intere superfici vitate o porzioni di queste. Nei casi di estirpazioni di piante sparse nel vigneto il contributo è previsto solo in caso di rimpiazzo.
Con questo bando il contributo previsto è di 15 mila euro a ettaro per estirpare e reimpiantare. Per chi estirpa solo, sono invece 2.065 euro a ettaro. Per il rimpiazzo delle singole viti 2,50 euro a pianta.
In passato (gli anni tra il 2001 e il 2004) per i danni provocati dalla flavescenza dorata sono stati estirpati 60 ettari di vigneto e ne sono stati reimpiantati 26 ettari. Le pianticelle rimpiazzate sono state quasi 47 mila. Per questi interventi dalla Provincia di Modena sono stati complessivamente erogati 563 mila euro.