dal 18 gennaio la 3ª edizione di “t… come teatro” /1 – Un cartellone tra Formigine, Modena e Castellarano

Va in scena da venerdì 18 gennaio la terza edizione di “T… come Teatro” la rassegna teatrale nata a Formigine che quest’anno si allarga anche ai Comuni di Modena e Castellarano e raddoppia il numero degli spettacoli in cartellone, da sette a 14 (comunicato n. 48), per concludersi il 25 aprile.

Promossa dai tre Comuni, la rassegna è curata dall’associazione culturale “Progettarte” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio della Provincia di Modena.

«Un progetto in piena sintonia con gli obiettivi che da tempo perseguiamo come Provincia di diffondere l’arte e la cultura, in questo caso coniugate anche con l’impegno civile, in tutto il territorio modenese» commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura.

La rassegna propone un programma attento alle tematiche civili senza dimenticare il sorriso, le contaminazioni e la ricerca di linguaggi che si intrecciano tra paradossi e realtà. Quest’anno ampio spazio è stato dato alla tradizione popolare italiana e a compagnie legate al territorio modenese, un mosaico di eventi che parlano di quartieri, cittadini, vicissitudini e fenomeni storici e di costume in forma irriverente, drammatica e surreale, ma “T… come Teatro” ha anche un respiro internazionale ospitando lo spettacolo parigino  “Dans l’ombre”.

«La nostra decisione di aderire a questa edizione di “T come Teatro” – spiega Giovanni Franco Orlando, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena – è un riconoscimento del ruolo che il teatro di denuncia e di impegno può validamente svolgere anche nei confronti di una platea di giovani che sentono il bisogno di capire e interagire con i problemi della vita contemporanea. In tal senso gli appuntamenti della rassegna che saranno ospitati nella ‘Tenda’ rappresentano, opportunità importanti di riflessione e di crescita culturale ma anche civile». E Gian Paolo Caselli, consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena aggiunge: «La Fondazione ha tra le sue finalità culturali di sostenere anche nuove esperienze di teatro promosse da giovani compagnie e l’iniziativa “T…come Teatro” è particolarmente meritoria anche per il fatto che nella cittadina di Formigine non ci sono teatri: la stagione proposta andrà quindi a colmare un vuoto nell’offerta locale».

Pubblicato: 16 Gennaio 2008Ultima modifica: 31 Marzo 2020