Si intitola “Non clàmor sed Àmor” il percorso musicale dell’anima che si sviluppa all’interno delle chiese del centro storico di Modena con 12 appuntamenti che vedono l’organo come protagonista principale.
La ricca rassegna, curata dalle associazioni Amici dell’organo e Cantieri d’arte, si apre alle 16,30 con quattro concerti contemporanei nelle chiese di San Giorgio (via Farini), dove si esibirà il Coro femminile Isabella d’Este, diretto da Giovanni Barzaghi e accompagnato all’organo da Davide Zanasi; di Santa Maria delle Asse (corso Canalgrande 10) con il duo formato da Beatrice Zanasi al violino e don Alberto Brunelli all’organo; di San Bartolomeo (via dei Servi) con il duo per tromba e organo di Francesco Gibellini e Stefano Manfredini; di San Domenico (piazzale san Domenico) con Massimo Malavolta, precentor gregoriano, e Filippo Sarcinelli all’organo.
Santa Maria delle Asse ospiterà un secondo concerto, dalle 17,45, che vedrà protagonisti la flautista Valentina Marrocolo, gli organisti Stefano Pellini e Filippo Sorcinelli, il precentor gregoriano Massimo Malavolta. Alla stessa ora, il violoncellista Giacomo Fossa e l’organista Davide Zanasi terranno il loro concerto in San Bartolomeo.
Due messe con accompagnamento musicale si svolgeranno nella basilica di San Pietro, alle 18,30, e nella chiesa di San Giorgio, alle 19, dove suoneranno Matteo Ferrari, flauto, Eva Impellizzeri, viola e Davide Burani, arpa.
Nuovi concerti alle 19,30 in San Pietro, con Malavolti e Sorcinelli e, alle 21,30 in San Bartolomeo, con Donati e Brunelli, e in Santa Maria delle Asse con Gibellini e Mafredini.
Gran finale con tutti gli artisti nella chiesa di San Bartolomeo alle 22,30.