a modena sabato 21 giugno la festa della musica4 il barocco di vivaldi e il “bel canto” con kabaivanska

Sarà piazza Grande a ospitare le famosissime note delle “Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi eseguite dall’orchestra barocca L’arte dell’arco. Il concerto, in collaborazione con il Festival musicale estense e con Grandezze e meraviglie, inizierà alle 21,45 e vedrà anche la partecipazione di Veronica Maya, conduttrice di Linea verde, e di Marco Nosotti, giornalista di Sky Sport, nelle vesti di voce recitante.

A seguire “La quinta stagione”, concerto di ritmi e improvvisazione dei nostri giorni, che mescola i ritmi blues, lo swing jazz, il pop e il repertorio popolare, con l’insolita accoppiata della fisarmonica di Claudio Jacomucci e delle percussioni di Ivan Gambini e di Giacomo Sebastianelli. L’iniziativa è in collaborazione con Amici della musica di Modena.

Incentrati sulla lirica sono invece i tre appuntamenti di “Modena città del bel canto” che si svolgerà nel cortile interno del palazzo del Principe Foresto, in corso Canalgrande 30, per illustrare le grandi voci che hanno reso Modena famosa nel mondo. Alle 17, Michele Montanari ripercorrerà la straordinaria carriera di Mirella Freni e presenterà al pubblico il Centro universale del Belcanto, fondato dalla Freni e dal basso Nicolaj Ghiaurov, che raccoglie a Vignola grandi promesse della lirica del futuro. Il basso Ziyan Atfeh e il soprano Hyun Kyung Son eseguiranno alcune celeberrime arie. Alle 18, Luciano Pavarotti, la voce modenese per eccellenza, sarà ricordato presentando il concorso internazionale di canto a lui dedicato che si svolgerà dal 28 settembre al 4 ottobre. Infine, alle 18,30, Raina Kabaivanska festeggerà con il pubblico presente le sue “nozze d’oro” con Modena. Seguirà un’esibizione degli allievi della cantante all’Istituto musicale “Vecchi-Tonelli”. L’iniziativa è in collaborazione con il Teatro Comunale di Modena.

Pubblicato: 19 Giugno 2008