Jazz club, degustazioni culinarie, incontri con gli autori, mostre da vedere e da ascoltare. Sono tanti gli eventi collaterali al festival inseriti nel cartellone di “Jazz in’ It” che animeranno per l’intero weekend il centro storico di Vignola.
Per il terzo anno consecutivo torna in piazza Boncompagni “Jazz & food”, un’occasione per scoprire i prodotti tipici locali guidati da esperti riservata agli spettatori della rassegna. In programma due turni di degustazione prima dei concerti (dalle 20 alle 20,30 e dalle 20,45 alle 21,15) e uno dopo (dalle 23,30), con l’accompagnamento musicale del Circolo Bononcini. I posti sono limitati. Sono tre gli incontri con l’autore, uno per ogni giorno di festival, in programma all’Osteria della luna di piazza Boncompagni dalle ore 19, un modo insolito di incontrare in anteprima i musicisti del ventennale e di ascoltare i loro racconti accompagnandoli con un buon bicchiere di vino. Le degustazioni sono gratuite fino a esaurimento dei posti disponibili. Per entrambi gli eventi è gradita la prenotazione: tel. 059 777729.
Tre anche le mostre in calendario: aperte solo per la durata del festival sono “Quale percussione?”, la mostra da ascoltare ideata e illustrata ai visitatori da Luciano Bosi, e “Venti fra tradizione e innovazione”, i vent’anni del festival raccontati attraverso le immagini più belle. Le due mostre sono allestite ai Cantieri Cantelli. Sarà invece visitabile fino a domenica 6 luglio, nella Rocchetta del Castello, la mostra “Disaccordi musicali-La Bambina Filosofica vs Jazz in’ It”, esposizione di disegni originali della fumettista Vanna Vinci realizzati appositamente per la rassegna: una viaggio della Bambina Filosofica, ironico ed esplosivo personaggio amato da adulti e adolescenti, nella musica jazz e non solo, tra musicisti di ieri e di oggi. All’inaugurazione, venerdì 27 alle ore 20, interverrà anche l’autrice.
La musica continua anche prima e dopo il festival, sempre all’Osteria della Luna, con il Chiara Pancaldi Trio martedì 24 giugno e con il recital di Emilio Rentocchini, accompagnato dalla fisarmonica di Claudio Ugetti, mercoledì 2 luglio.