Sarà aperta il 14 febbraio la nuova Pedemontana a Vignola nel tratto che da Bazzano nel bolognese arriva fino a Ergastolo nel comune di Spilamberto, in pratica la variante di Savignano sul Panaro e Vignola.
In questi giorni le ditte incaricate dalla Provincia di Modena stanno completando gli ultimi lavori sulla segnaletica orizzontale e verticale.
La data dell’apertura è stata decisa mercoledì 21 gennaio nel corso di un summit tra Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, con i sindaci dei Comuni interessati, al termine di un sopralluogo lungo l’arteria.
«La nuova Pedemontana – ha spiegato Pagani – permette di liberare dal traffico, soprattutto pesante, i centri di Vignola e Savignano sul Panaro, migliorando la qualità della vita dei cittadini. Inoltre saranno più snelli i collegamenti est-ovest in questa parte del territorio modenese dove la Provincia negli ultimi cinque anni ha investito oltre 37 milioni di euro sulla viabilità. A questi si aggiungono altri 14 milioni di opere in corso di realizzazione e quasi 40 milioni già programmati».
Il nuovo tratto della Pedemontana collega la località Ergastolo, a confine tra i comuni di Vignola e Spilamberto, a Bazzano nel bolognese per complessi 12 chilometri, compreso il nuovo ponte sul Panaro a Vignola lungo 440 metri con 11 campate. Realizzati anche sei cavalcavia, due sottopassi, svincoli con le strade comunali e con la strada provinciale 623 Vignolese per un investimento complessivo di 33 milioni di euro. La carreggiata è larga 10 metri e mezzo con due corsie stradali. La responsabilità dell’opera è stata “ereditata” dall’Anas per accelerare le procedure, garantendo la conclusione dei lavori rispettando i tempi previsti.
Tra le altre opere in corso nella area pedecollinare spiccano i lavori del prolungamento della Pedemontana tra Maranello e Solignano e da Ergastolo a S.Eusebio oltre alla nuova rotatoria sulla Vignolese a Spilamberto all’incrocio con la provinciale 16, che sarà aperta nelle prossime settimane nell’ambito di un progetto di allargamento e messa in sicurezza della Vignolese tra il casello di Modena sud e Spilamberto.