L’obiettivo della Provincia è riaprire entro Pasqua la strada provinciale 623 del passo Brasa, interrotta da una frana tra Vignola e Guiglia.
Il maltempo di questi giorni sta tuttavia rallentando i lavori, iniziati il 23 febbraio, ma i tecnici del servizio Viabilità confermano la conclusione dell’intervento di chiusura e consolidamento della voragine che ha inghiottito oltre 100 metri di strada e danneggiato altri 350 metri; ora si deve realizzare il fondo stradale per aprire al traffico il passaggio provvisorio, largo sette metri, in ghiaietto, percorribile anche dai mezzi pesanti.
Il costo complessivo dell’intervento è di 130 mila euro. L’asfaltatura sarà realizzata non appena la frana si sarà assestata definitivamente. Per la sistemazione definitiva dell’arteria è stato stimato un costo complessivo di 400 mila euro. Attualmente il percorso alternativo consigliato è quello lungo la strada Savignano sul Panaro, Bazzano e Monteveglio.
I lavori erano stati interrotti per alcuni giorni a metà marzo a causa del ritrovamento nel cantiere di un ordigno bellico disinnescato dagli artificieri.