«Siamo pronti a partecipare alla proposta delle 100 Province che adottano un progetto di ricostruzione nelle zone terremotate dell’Abruzzo, soprattutto se, per realizzare un intervento di recupero, ci sarà concessa la piena responsabilità. Possiamo e vogliamo dare il nostro contributo per restituire un futuro alle popolazioni così duramente colpite».
Lo afferma Alberto Caldana, assessore all’Ambiente e protezione civile della Provincia di Modena, commentando la proposta del Governo di coinvolgere le Province nei progetti di ricostruzione.
Intanto si stanno preparando i 20 volontari modenesi che venerdì 10 aprile partiranno con destinazione il campo per gli sfollati allestito a Villa S.Angelo, in provincia dell’Aquila, dove è attiva anche la cucina da campo dell’Avap di Castelfranco Emilia. I volontari gestiranno il primo turno di una settimana, fino a venerdì 17 aprile, mentre è previsto il ritorno dei cinque modenesi che hanno collaborato all’allestimento della struttura, già operativa dalla notte scorsa per oltre 400 persone, nell’ambito della colonna mobile della Protezione civile della Regione Emilia Romagna.
I volontari in partenza sono cinque Gev, quattro del gruppo comunale di protezione civile dell’Unione Terre di castelli, quattro del gruppo comunale di Modena, due del gruppo di Ravarino, tre di quello di Finale Emilia, due di Novi e uno dell’associazione Antenna 2000 di Carpi.
Intanto la Provincia sta organizzando i turni successivi in collaborazione con enti locali e associazioni (un primo elenco di tecnici disponibili a partire è stato inviato al dipartimento nazionale) e ha lanciato una raccolta, soprattutto tra imprese e aziende agroalimentari, per l’offerta di materiali, attrezzature e stock di prodotti da inviare in Abruzzo (per informazioni: pellati.s@provincia.modena.it).
Provincia e Comune di Modena, infine, hanno attivato un conto corrente per raccogliere la solidarietà dei modenesi: le risorse saranno utilizzate per la ricostruzione in accordo con la Regione Emilia Romagna, individuando un’area specifica sulla quale intervenire. Provincia e Comune hanno già messo a disposizione 30 mila euro a testa.
Il conto corrente della protezione civile da utilizzare per le donazioni è intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. E’ importante specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto Abruzzo.