«A Spilamberto il prossimo obiettivo è eliminare tutti i semafori sulla Vignolese. Per questo stiamo studiando un progetto di revisione degli incroci, tramite rotatorie, con via Tacchini e via Quartieri, oltre alla messa in sicurezza dell’incrocio con via Santa Liberata».
Lo ha annunciato Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, inaugurando, giovedì 9 aprile, insieme al sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini, la rotatoria tra la Vignolese e la strada provinciale 16.
La rotatoria è stata realizzata dalla Provincia di Modena, con un investimento di 657 mila euro, allo scopo di decogestionare e rendere più sicuro uno degli incroci più trafficati dell’area pedecollinare; fa parte di una serie di interventi già avviati sulla viabilità di Spilamberto che prevedono anche una nuova rotatoria all’incrocio tra la strada provinciale 16 (via Circonvallazione nord) e via Tacchini, i cui lavori termineranno alla fine di maggio in anticipo sui tempi previsti.
Oltre alla nuova rotatoria, sarà razionalizzato tutto il tratto fino al vicino incrocio con via Castellaro, via Giovanni da Verrazzano e via Passetto, allo scopo di garantire una maggiore sicurezza oltre a snellire la circolazione, riducendo i tempi di attesa del semaforo di via Castellaro in vista di una sua eliminazione.