si è svolta l’assemblea dello sport al forum monzanicon atleti e dirigenti, la ricerca sul nuoto a modena

«Anche in questo momento di crisi non possiamo fare a meno di  investire sull’educazione e la formazione dei giovani e di sostenere chi lo fa in modo disinteressato e gratuito come il mondo sportivo. L’Assemblea dello sport ha rappresentato un luogo importante di coordinamento e di pianificazione delle azioni sullo sport per superare campanilismi e frammentazioni». Lo ha affermato Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, intervenendo all’Assemblea provinciale dello sport che si è svolta al Forum Monzani  mercoledì 18 marzo, dove è stato presentato il resoconto dell’attività dell’Assemblea, l’organismo che comprende tutti i soggetti interessati nella diffusione della pratica sportiva di base a Modena.

Oltre ai responsabili di enti di promozione sportiva, società sportive, del  Coni, Regione e Comuni, sono intervenuti Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena, Daniele Gasparini, campione del mondo di pattinaggio artistico, le giocatrici e i dirigenti dell’Acetum basket Cavezzo, e Massimo Giusti vicepresidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Nel suo intervento, Vaccari ha annunciato che il Piano sugli impianti natatori della Provincia verrà presentato nelle prossime settimane alle Unioni di Comuni, e che sarà costituito un tavolo provinciale tra i soggetti gestori degli impianti natatori, allo scopo di approfondire i vari aspetti emersi nella ricerca.

Tra questi la necessità di rispondere alle nuove esigenze degli utenti, in costante aumento soprattutto nella fascia che pratica le varie forme di fitness in acqua, attraverso la trasformazione degli impianti esistenti, o la realizzazione, non più di piscine, ma di vere e proprie “palestre in acqua” di dimensioni e di costi di gestione contenuti. Per questo serve un piano provinciale, presentato nel corso dell’Assemblea, che prevede la razionalizzazione e l’ammodernamento delle 28 vasche coperte di diverse dimensioni (pubbliche e private) presenti in provincia.

Tra i prossimi appuntamenti promossi dall’Assemblea, inoltre, spiccano la presentazione di una ricerca svolta tra 9000 ragazzi delle scuole medie e superiori e la terza Festa provinciale dello sport di base modenese che si svolgerà il 30 e 31 maggio a Serramazzoni, in concomitanza con la Giornata nazionale dello Sport riconosciuta dal Coni.

Pubblicato: 20 Marzo 2009