Una conferenza da organizzare al più presto,«possibilmente entro il mese di luglio, con tutti i soggetti pubblici e privati, dagli enti locali alle associazioni economiche, dalle banche ai consorzi fidi, per fare il punto sull’impatto della crisi sul tessuto economico e sociale modenese ed elaborare una strategia comune». Presentando al Consiglio provinciale le linee programmatiche di mandato, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini ha annunciato il primo impegno sul quale la Giunta sta lavorando. «La tenuta dell’occupazione e il sostegno al sistema delle piccole e medie imprese sono il nostro impegno prioritario in questa difficile fase congiunturale. Vogliamo valutare l’efficacia dei provvedimenti assunti finora e capire quali altre iniziative adottare in sede di definizione dei bilanci».
Secondo il presidente Sabattini «l’attuale situazione economica impone un’opera di forte innovazione, per meglio rispondere ai nuovi bisogni della società». Risponde a questo obiettivo – ha aggiunto il presidente – anche «la nuova distribuzione delle deleghe agli assessori che compongono la Giunta, con un’attenzione al tema della semplificazione amministrativa».
Tra i temi che saranno al centro delle politiche dell’Ente, Sabattini ha ricordato «la forte attenzione al trasporto pubblico, la promozione del territorio, lo sviluppo qualitativo della provincia, le politiche per l’ambiente e l’energia. Saremo attenti alle vostre proposte e aperti al contributo di tutti, in uno spirito costruttivo».
Il dibattito sulle linee programmatiche della Giunta sarà al centro della prossima seduta del Consiglio provinciale, in programma mercoledì 8 luglio.