Le Guardie ecologiche volontarie (Gev) si riuniscono domenica 4 ottobre a Guiglia per celebrare i 20 anni dell’istituzione del corpo. Il convegno si svolge dalle ore 9,30 nella sede del Parco dei Sassi di Roccamalatina a Pieve di Trebbio (via Pieve di Trebbio).
Intervengono Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Fausto Minelli, direttore del Parco dei Sassi, Paolo Pettazzoni, presidente delle Gev, e i rappresentanti di aree protette e parchi modenesi.
L’incontro sarà anche l’occasione per un bilancio dell’attività dell’associazione che ha rinnovato la convenzione di cinque anni con la Provincia di Modena che prevede per le Gev anche compiti di vigilanza e controllo più legati al tema della sicurezza nelle aree di verde urbano ed extraurbano.
Nel 2008 i 232 “ranger” dell’ambiente hanno svolto per la Provincia e i 45 enti Comuni, parchi, riserve e Comunità montane convenzionati oltre 53 mila ore di servizio, soprattutto all’interno di aree protette, parchi e oasi per il controllo sul rispetto dei regolamenti.
Tra le attività figurano la vigilanza sulla raccolta di funghi e prodotti del sottobosco, sullo spandimento dei liquami in zootecnia, sugli scarichi idrici, le attività estrattive, le zone agricole, i parchi urbani e lungo i percorsi Natura, oltre alla collaborazione con il sistema provinciale della Protezione civile e le iniziative di educazione ambientale di cooperazione internazionale.