copenhagen, per i problemi legati alla sicurezza vaccari e arletti non partono per il summit sul clima

Non partiranno per Copenhagen Stefano Vaccari e Simona Arletti, rispettivamente assessori all’Ambiente di Provincia e Comune di Modena, per partecipare al summit conclusivo della Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici in programma venerdì 18 dicembre.

A causa dei problemi di ordine pubblico gli organizzatori hanno inasprito le misure di sicurezza, cancellando l’ingresso alla sede della conferenza di diverse delegazioni di osservatori e organizzazioni non governative attese in questi giorni da tutto il mondo, tra cui appunto quella degli amministratori modenesi.

Vaccari e Arletti facevano parte, infatti, di un gruppo di 34 amministratori locali italiani, in partenza giovedì 17 dicembre per raggiungere la capitale danese proprio in occasione della conclusione dei lavori.

«La mancata partecipazione al summit – sottolineano Vaccari e Arletti – non fa venire meno il nostro impegno prioritario sul risparmio energetico, la promozione delle energie rinnovabili, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica sul nostro territorio. Su questi temi il 2010 sarà un anno decisivo per tutti».

Obiettivo della delegazione era quello di sostenere l’appello lanciato dal coordinamento delle Agende 21 locali italiane, l’associazione composta da oltre 400 enti locali impegnati nell’applicazione degli accordi sulla riduzione dei gas serra delle città italiane. L’appello si univa alle richieste da tutto il mondo per un accordo vincolante, senza ulteriori rinvii, per la riduzione dei gas serra.

Pubblicato: 16 Dicembre 2009