Vignolese più sicura

A Spilamberto, giovedì 9 aprile la nuova rotatoria
Inaugurazione e convegno sulla viabilità dell’area

Inaugura giovedì 9 aprile (alle ore 15,30) a Spilamberto la rotatoria tra la Vignolese e la strada provinciale 16 realizzata dalla Provincia di Modena per decogestionare e rendere più sicuro uno degli incroci più trafficati dell’area pedecollinare. A seguire, un incontro pubblico, alle ore 16, allo spazio eventi Famigli (via Rimembranze 19) dove Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità e il sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini illustreranno i lavori realizzati e in corso nella zona, tra cui spiccano i nuovi tratti di Pedemontana aperti di recente da Bazzano a S.Eusebio.

«La rotatoria – spiega Pagani –  fa parte di un Piano più complessivo della Provincia per la messa in sicurezza della Vignolese tra Spilamberto e Modena che prevede l’ampliamento della strada fino a San Donnino, oltre a interventi su curve e intersezioni con le strade comunali».

Larga 55 metri, la rotatoria è completa di percorsi pedonali, aiuole spartitraffico e illuminazione. L’opera ha avuto un costo complessivo di 657 mila euro e fa parte di una serie di interventi sulla viabilità di Spilamberto che prevedono anche una nuova rotatoria all’incrocio tra la strada provinciale 16 (via Circonvallazione nord) e via Tacchini, i cui lavori sono già partiti, e la razionalizzazione di tutto il tratto compreso tra la nuova rotatoria fino al vicino incrocio con via Castellaro, via Giovanni da Verrazzano e via Passetto, allo scopo di  garantire una maggiore sicurezza oltre a snellire la circolazione, riducendo i tempi di attesa del semaforo di via Castellaro in vista di una sua eliminazione. Il costo di questo intervento è di 328 mila euro; la fine lavori è prevista entro la metà giugno ma i tecnici provinciali della Viabilità puntano a terminare in anticipo

«L’inaugurazione della rotatoria – sottolinea Lamandini – rappresenta un tassello importante di un grande lavoro che il Comune sta facendo sulla viabilità, attraverso la realizzazione di rotatorie che rendano più fluido il traffico e più sicuri gli incroci. Ricordo, oltre alla rotatoria di via Tacchini, i lavori, che inizieranno prossimamente, per la rotatoria tra la provinciale 623, via San Pellegrino e via Cervarola. Traguardi importanti che stiamo realizzando anche grazie alla collaborazione con la Provincia». La Provincia, inoltre, sta studiando un progetto di revisione degli incroci della Vignolese con via Tacchini (stazione dei Carabinieri), con via Quartieri e con via Santa liberata per eliminare tutti i semafori; previste anche isole spartitraffico.

Pubblicato: 08 Aprile 2009Ultima modifica: 25 Febbraio 2020