Un approfondimento sui cambiamenti nel sistema della formazione professionale in seguito all’emanazione del testo unico sull’apprendistato e del decreto legge 138 del 2011. È questo l’obiettivo del convegno “Apprendistato e tirocini: nuove opportunità per imprese, pubblica amministrazione e professionisti” che si svolge mercoledì 9 novembre, dalle ore 14,30, all’auditorium della Fondazione Marco Biagi a Modena.
Il convegno, che sarà aperto da Paola Reggiani Gelmini, direttore della Fondazione Marco Biagi, Umberto Lonardoni, direttore di Ifoa, e Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione, è diviso in due sessioni.
La prima sessione, con il coordinamento di Francesco Basenghi, Università di Modena e Reggio Emilia, è dedicata alle novità in tema di tirocini formativi illustrate da Paolo Pascucci, Università di Urbino, e Roberto Camera, Direzione provinciale del lavoro di Modena.
Nella seconda sessione, coordinata dalla consigliera di parità provinciale Barbara Maiani, si approfondiranno invece i contenuti del testo unico sull’apprendistato con Maria Rosa Gheido, consulente del lavoro che interverrà sull’apprendistato professionalizzante o di mestiere, ed Eufranio Massi, direttore della Direzione provinciale del lavoro, sulle prospettive del nuovo apprendistato.
A conclusione del convegno è previsto l’intervento di Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola, Formazione professionale e Lavoro della Regione Emilia Romagna.