Sessantesimo Anniversario della Repubblica Italiana

Per la celebrazione si riuniscono giovedì 1 giugno tutti gli Amministratori pubblici della Provincia di Modena

Il 2 giugno 1946 l’Italia diviene una Repubblica a seguito dei risultati del “Referendum Istituzionale” indetto per scegliere fra Monarchia e Repubblica. Il 2 giugno 2006 si festeggia dunque il sessantesimo anniversario della nascita della democrazia repubblicana italiana. In questa occasione speciale la Provincia ed il Comune di Modena hanno voluto e organizzato una cerimonia istituzionale solenne con la riunione di tutti gli Amministratori Pubblici del territorio provinciale modenese.

Giovedì 1 giugno alle ore 17,30 presso la chiesa di San Carlo, in via San Carlo a Modena sono presenti i sindaci di tutti i 47 Comuni della provincia di Modena con la fascia tricolore e il gonfalone, gli assessori, i presidenti del consiglio e i consiglieri di tutte le amministrazioni comunali e di quella provinciale. A questi circa milleduecento amministratori locali si aggiungono i modenesi che ricoprono incarichi pubblici nel Parlamento, al governo e in Regione ma anche le autorità pubbliche, rappresentanti del mondo sindacale, economico, sociale e della scuola.

Nella suggestiva cornice della chiesa barocca, la celebrazione viene aperta dall’inno di Mameli cantato dalla Corale Rossini. Presiede il dibattito il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini. Seguono gli interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi, del sindaco di Fanano Alessandro Corsini e del presidente del consiglio comunale di Carpi Ada Menozzi. Il programma prevede anche la rievocazione della “prima volta” delle donne al voto nel 1946 di Ivonne Poppi e successivamente il giudice della Corte Costituzionale Ugo De Siervo ripercorre l’anno 1946 come momento di svolta nella nostra storia istituzionale. La chiusura solenne è affidata alla associazione Corale “G. Rossini”.

Pubblicato: 26 Maggio 2006Ultima modifica: 01 Aprile 2020