Scommetti che smetti?

Fino al 2 maggio i fumatori possono iscriversi al concorso che premia chi smette di fumare. Anche la Provincia aderisce a questa iniziativa, per promuovere uno stile di vita più sano e informare sui rischi correlati al tabagismo.

C’è tempo fino al 2 maggio per iscriversi al concorso a premi “Scommetti che smetti?”, una iniziativa che invita i fumatori a smettere di fumare e li aiuta a raggiungere tale obiettivo. L’iniziativa è promossa, nell’ambito del programma “Comunicazione e Promozione della Salute”, dall’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, in collaborazione con LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), con l’Associazione “Gli Amici del Cuore” e con l’aiuto di altri sponsor che forniscono i premi in palio.

Tra i premi vi sono un computer portatile (offerto da LILT, La nostra voce), un Monitor TV LCD 20 pollici (Gli amici del cuore), 2 weekend per 2 persone in struttura a 4 stelle (CNA), un abbonamento alle partite del Modena F.C. del settore “Distinti laterali Immergas” per la stagione 2008-2009 (Modena FC), una videocamera Samsung (Leclerc), due coupon “Beauty Day Rilassati alle Terme” presso il Centro Balnea Terme della Salvarola (Federfarma Modena), un telefono cellulare Motorola Z8 (Federimpresa), una macchina fotografica Digital Camera HP Photosmart M737 (CGIL SPI, Federconsumatori), 3 cene per due persone nei ristoranti Il Borgo a Modena, L’incontro a Carpi, la Trattoria del Campazzo a Nonantola (Modena a tavola).

Anche la Provincia aderisce a “Scommetti che smetti” e aggiunge al monte premi uno zaino da trekking, una giacca in gore-tex (Assessorato Ambiente e sviluppo sostenibile) e 2 biciclette (Assessorato Sanità, politiche sociali e delle famiglie, associazionismo e volontariato).

Possono partecipare al concorso tutti i fumatori che fumano ogni giorno da almeno un anno, che hanno già compiuto 18 anni e che sono residenti o domiciliati nella provincia di Modena. Ma per partecipare all’estrazione e poter vincere i premi occorre smettere di fumare per un periodo di quattro settimane, dal 2 al 29 maggio 2008. L’iscrizione deve essere effettuata entro venerdì 2 maggio, spedendo il modulo di iscrizione all’Azienda USL di Modena tramite posta, o in alternativa fax, posta elettronica o compilando il form online sul sito dell’iniziativa (vedere nei link utili a fianco). Il modulo deve essere compilato anche da parte di un testimone.
L’Azienda USL di Modena si riserva di effettuare verifiche, chiedendo al testimone e sottoponendo i vincitori a semplici test, non invasivi e assolutamente indolori, per provare che non abbiano fumato durante le 4 settimane indicate. Al termine è prevista una premiazione ufficiale.

Il concorso provinciale “Scommetti che smetti?” ripercorre i passi dell’iniziativa biennale internazionale “Smetti e vinci” patrocinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tra le finalità del concorso vi sono anche la volontà di informare in merito ai rischi correlati all’abitudine tabagica e il tentativo di promuovere uno stile di vita più sano.

Per quanto riguarda la nostra provincia, ben il 27,5 per cento della popolazione tra 18 e 69 anni fuma, gli ex fumatori sono il 26 per cento, quelli che non hanno mai acceso la sigaretta sono il restante 46,5 per cento. In media vengono fumate 13 sigarette al giorno, la maggior parte dei fumatori sono maschi, fumano di più i giovani dai 18 ai 34 anni (34,5 per cento) e gli adulti dai 35 ai 49 anni (34,6 per cento).
Questi sono solo alcuni dei dati che emergono da uno studio redatto nel 2007 dal Servizio Epidemiologia dell’Azienda USL di Modena su un campione di cittadini modenesi.
Dall’indagine risulta che quasi il 40 per cento dei fumatori ha tentato di smettere almeno una volta nell’ultimo anno. D’altra parte si sa che un fumatore di solito smette solo dopo alcuni tentativi, ma ogni tentativo è diverso dal precedente e potrebbe essere quello buono. Ed è proprio per questa ragione che è nata l’idea di fornire un motivo in più per smettere di fumare, ovvero l’obiettivo concreto di tentare di vincere uno dei ricchi premi in palio.

Sul sito di “Scommetti che smetti?” ci sono anche numerosi consigli a favore degli aspiranti concorrenti per combattere il tabagismo e molte informazioni utili per ricevere supporto. Per riuscire nel tentativo di smettere di fumare conviene infatti chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, al farmacista o a un Centro antifumo.
Per conoscere meglio i Centri antifumo e i corsi per smettere di fumare è possibile contattare il numero verde 800 033033 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30 , oppure il sabato dalle 8.30 alle 13.30).

Per ulteriori informazioni sul concorso:
Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna
tel. 800 033 033 (numero verde)
email: scommettichesmetti@ausl.mo.it
Provincia di Modena
tel. 059.209.427
email: melotti.l@provincia.modena.it

Pubblicato: 21 Aprile 2008