Piano del turismo

Il Consiglio provinciale ha approvato le linee guida del Programma Turistico di Promozione Locale per il 2009. In programma incentivi per attività di informazione, accoglienza e intrattenimento. Buon andamento dei flussi turistici del 2007.
Il 30 gennaio sono state approvate da parte del Consiglio provinciale le linee strategiche del Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) per il 2009. Ha votato a favore la maggioranza di centrosinistra, astenuti tutti i partiti di opposizione.

Il PTPL viene redatto annualmente e stabilisce su base provinciale le modalità per accedere ai contributi regionali destinati a progetti che riguardano attività di informazione, di accoglienza e di promozione turistica, secondo le due categorie “Servizi Turistici di base” e “Iniziative di Promozione Turistica di interesse locale“. I soggetti ammessi a richiedere i finanziamenti sono i Comuni, singoli o associati, le Comunità montane e le Società d’area.

L’iter del PTPL ne prevede successivamente l’approvazione da parte della Regione entro la data del 31 marzo e la contestuale individuazione del budget di finanziamento. Negli ultimi anni, l’ammontare complessivo delle risorse destinate dalla Regione a parziale finanziamento delle attività inserite nel PTPL della Provincia di Modena sono state di oltre 324.000 euro nel 2005, oltre 164.000 nel 2006 e 2007, circa 210.000 nel 2008 (dato stimato).
Nel prossimo mese di aprile la Provincia pubblicizza il bando per la presentazione dei progetti ed entro il 30 Giugno approva il PTPL definitivo per il 2009, con le graduatorie dei progetti ammessi al finanziamento. La valutazione dei progetti viene svolta da un apposito Nucleo del Servizio Promozione Turistica e Sport della Provincia di Modena.
Entro il 30 Settembre la Regione assegna i finanziamenti sulla base di queste graduatorie, mentre la rendicontazione finale viene redatta e presentata dalla Provincia entro il 30 aprile 2010.

Tra i macro obiettivi definiti dalla Provincia in ambito turistico vi sono in primo luogo lo sviluppo delle potenzialità imprenditoriali ed occupazionali locali, con particolare attenzione al ruolo delle donne, e con l’implementazione di momenti formativi e di sostegno ad esperienze e ad opportunità di imprenditoria turistica e culturale sul territorio. Poi in generale la qualificazione del sistema turistico territoriale, migliorando anche la presenza sul web, e poi ancora il consolidamento dell’offerta turistica, il sostegno ai processi di innovazione, la promozione di un turismo per tutti.

Costituiscono elementi di indirizzo e obiettivi per la formulazione dei progetti le forme di turismo tipiche del territorio provinciale modenese e quelle di eccellenza: la promozione del prodotto neve e della montagna invernale ed estiva, il turismo sportivo, il turismo rurale, ambientale e dei parchi, il turismo scolastico ed associativo, la Terra di Motori, i circuiti Romanico e Siti Unesco, il turismo Enogastronomico e delle produzioni tipiche, il turismo termale e del benessere, la promozione del Circuito dei Castelli, Vie e Parchi storici e culturali, il turismo culturale e congressuale, il turismo rivolto alle famiglie e ai ragazzi, il turismo per i diversamente abili.
Sono riferimento per i progetti da presentare altresì gli interventi e le attività previste dai vari strumenti programmatori, adottati ad esempio anche da Comuni, Associazioni di Comuni, Comunità Montane, e altre entità, tra cui gli interventi di attivazione di strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e di strutture complementari all’attività ricettiva, gli interventi di formazione professionale dedicate agli operatori turistici, le attività di produzione e di commercializzazione delle produzioni tipiche a “marchio di qualità”, i piani di riqualificazione di borghi e centri storici, le attività delle fattorie didattiche, il sistema museale e degli istituti culturali del territorio, i progetti e le azioni di recupero, restauro e valorizzazione di edifici e siti a valenza culturale e turistica, gli eventi ricorrenti, il sistema dei parchi e delle oasi protette, i sentieri e le piste ciclabili a valenza turistica, l’impiantistica sciistica e sportiva.

Nel documento del PTPL approvato dal Consiglio viene tracciato anche un quadro sull’andamento del settore turistico a livello internazionale, nazionale, regionale e ovviamente provinciale. La sintesi dell’andamento del 2007 in Emilia Romagna vede il segno positivo per il mare (l’80% delle presenze turistiche regionali), la montagna estiva e le città d’arte, negativo per la montagna invernale e il termale.

Per quanto riguarda il turismo nella provincia di Modena, i dati pur non definitivi relativi al 2007 sono in linea con l’andamento regionale e forniscono una previsione di consuntivo di presenze in aumento sul 2006, frutto però di andamenti differenziati.
“I dati del 2007, ancora non definitivi, rilevano un aumento delle presenze turistiche sul territorio rispetto al 2006 – ha dichiarato Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – segno anche che chi ha investito e ha creduto nei progetti di valorizzazione ha ottenuto risultati”.
A causa dello scarso innevamento, il trend negativo della stagione invernale 2006/2007 ha inciso sui primi mesi 2007, mentre l’inizio della stagione invernale 2007/2008, climaticamente favorevole a partire da metà dicembre, ha fatto viceversa registrare ottime performance.
La stagione estiva 2007 del nostro Appennino è invece andata molto bene, in crescita rispetto al 2006. Per quanto riguarda la rimanente parte del territorio modenese, il turismo culturale, d’arte e d’affari nei centri della nostra provincia è in leggera crescita rispetto al 2006, in linea con le tendenze regionali. Infine a Sassuolo l’area termale e del benessere ha avuto nel 2007 un andamento complessivamente stabile, differentemente da quanto rilevato nella media regionale in decremento.

In tutta Italia il turismo è un settore strategico per l’economia nazionale e interessa direttamente non meno di 300 mila imprese e oltre un milione e 200 mila addetti. Per quanto riguarda il territorio provinciale, nelle attività connesse al turismo sono presenti nel modenese oltre 3 mila imprese e non meno di 11 mila addetti complessivi. Alberghi, ristoranti e servizi turistici sono in crescita dell’1% nel secondo trimestre 2007 rispetto al pari periodo 2006.
A dicembre 2007 sono attivi 565 esercizi ricettivi per 20.360 posti letto, vi sono oltre 20 mila appartamenti già dichiarati al censimento ad uso turistico, ma non commercializzati in forma di impresa.
Tra gli altri dati di interesse a livello provinciale, si contano 105 agenzie di viaggio (sedi principali e filiali), 380 iscritti all’albo provinciale delle professioni turistiche di accompagnamento (154 Accompagnatori, 79 Guide Ambientali Escursionistiche, 133 Guide Turistiche) di cui 157 effettivamente disponibili all’esercizio dell’attività (53 Accompagnatori Turistici, 35 Guide Ambientali Escursionistiche, 69 Guide Turistiche).

Pubblicato: 06 Febbraio 2008Ultima modifica: 07 Aprile 2020