Nuove nomine in Provincia

Daniela Sirotti Mattioli è il nuovo assessore provinciale all'economia. Succede a Palma Costi, neo consigliera regionale. Nel Consiglio subentra Pier Nicola Tartaglione del gruppo Pd.

Daniela Sirotti Mattioli, 47 anni, imprenditrice agricola e consigliera provinciale del Pd, è stata nominata assessore dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, in sostituzione della neo consigliera regionale Palma Costi. A Sirotti Mattioli sono state attribuite le deleghe alle Politiche per l’economia locale, l’innovazione e la semplificazione amministrativa, e quella alle Risorse umane.

Nella scorsa legislatura Daniela Sirotti Mattioli è stata assessore comunale a Castelnuovo, dove abita con il figlio e gestisce un vivaio di piante ornamentali e da frutto. Recentemente è stata nominata presidente della Conferenza delle elette.

“Entra nella nostra squadra – spiega il presidente Sabattini – una donna che conosce bene il mondo delle imprese, in grado di offrire un contributo importante in termini di concretezza al lavoro che stiamo portando avanti per sostenere l’economia locale in questa fase difficile”.

A Palma Costi, che lascia la Giunta provinciale per sedere in consiglio regionale, Sabattini rivolge “il ringraziamento sincero per la professionalità e la passione messe al servizio della Provincia in questi anni. Siamo convinti che saprà proseguire anche da Bologna il lavoro prezioso a favore del territorio modenese, con l’attenzione ai problemi della nostra comunità che ha sempre dimostrato di avere”.

Pier Nicola Tartaglione, 53 anni, modenese, sposato, tre figli, ingegnere civile, è il nuovo consigliere provinciale del gruppo Pd in sostituzione di Daniela Sirotti Mattioli.

Funzionario regionale, Tartaglione si occupa di sicurezza territoriale e protezione civile: dalla valutazione di danni post sisma alle emergenze idrogeologiche e di rischio idraulico.
Consigliere di Circoscrizione per la Dc tra il 1985 e il 1990 (San Faustino – Saliceta San Giuliano) , Tartaglione è oggi coordinatore del gruppo di lavoro su “territorio e qualità della vita” del circolo Pd del quartiere San Faustino. Impegnato nel mondo della scuola, è stato tra l’altro anche presidente del consiglio di istituto del liceo scientifico Tassoni e presidente del Distretto scolastico 17 di Modena.
Tartaglione è attivo anche nel volontariato come presidente del comitato di promozione sociale ed educazione ambientale Peter Pan (parco Amendola nord) e membro del consiglio direttivo di Noè, associazione di volontariato per le famiglie. E’ stato anche vice presidente dell’Associazione servizi per il volontariato e presidente parrocchiale di Azione cattolica e consigliere della fondazione Famiglia di Nazareth.

Il nuovo consigliere è entrato a far parte delle commissioni provinciali Sviluppo economico e Governo del territorio e tutela dell’ambiente.

Pubblicato: 13 Maggio 2010Ultima modifica: 08 Aprile 2020