“Sportivi da sempre”, questo è il leit motiv che accompagna da 9 anni la manifestazione di “Modena sport per tutti” che quest’anno si celebrerà tutta a Modena città ed in particolare nel centro storico, per una tre giorni all’insegna del divertimento, della passione, e nella piacevole condivisione dei valori universali dello sport per tutti.
L’iniziativa, evento clou annuale per il ricco calendario della UISP Modena, è sostenuta per i suoi contenuti valoriali, dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena, è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Modena oltre essere inserita tra le capofila degli eventi nelle celebrazioni di “Modena città europea dello sport”.
Il nucleo portante delle attività sarà in piazza XX settembre, ma tante iniziative attraverseranno piazza Grande, le vie del centro storico, piazza Matteotti, lo stadio Braglia, in una unica grande palestra a cielo aperto.
Questo il programma delle singole iniziative che prenderà il via alle 17 di venerdì 10 per terminare alle 20 di domenica 12 maggio.
Inizio alle ore 17 di venerdì 10 maggio con Camminare per star bene, da Piazza Grande ai Giardini ducali un giro per stare in forma.
Dalle ore 19 i piccoli under 14 partecipano una bellissima gara (ragazzi in corsa) che prevede il passaggio da Piazza Grande e XX settembre, piccolo Palio cittadino dal sapore tutto speciale.
La mattina del sabato 11 maggio dalle 10 sarà la volta delle esibizioni di pattino in linea con Roller plaza dopo di che alle ore 11, Piazza XX settembre si trasformerà in un giardino del benessere psicofisico per una maxi lezione di yoga aperta a tutti (city yoga).
Contemporaneamente alla polivalente 87 G.Pini prenderà il via l’appuntamento tradizionale con “io penso positivo” il maxi raduno di sport ed amicizia per i ragazzi e le ragazze seguiti dai centri di salute mentale.
Nel pomeriggio in Piazza XX settembre saranno protagonisti i giochi di squadra: alle ore 15 i piccoli pallavolisti si scateneranno con “volleymaniacs”, a seguire alle ore 17 i cestisti con “basket street”
Appuntamento per gli amanti del ballo in piazza Matteotti con le esibizioni di Danza che ti passa (dalle ore 18 sino al crepuscolo).
Domenica 12 maggio in piazza XX settembre (dalle 10) ci sarà uno spettacolare raduno di racchette per i piccolini con tennis in piazza, mentre in contemporanea da piazza Grande prenderà il via “Bicincittà” la madre di tutte le biciclettate.
Nel pomeriggio gran finale con i piccoli calciatori che invaderanno lo stadio Braglia (la festa dei piccoli azzurri) partendo da piazza Grande mentre i giovani pallamanisti che si sfideranno in contemporanea (grand prix) nell’arena sportiva di piazza XX settembre.
Nei tre giorni in Piazza XX settembre si potrà giocare liberamente (toysport) nella gabbia del baseball, sfidandosi a ping pong o a biliardino, imparare i rudimenti della navigazione a vela, assistere o rotolare insieme con le arti orientali e la psicomotricità, e per finire farsi fare un bel rigenerante massaggio plantare.