In relazione alle condizioni meteorologiche avverse che stanno causando disagi sulla viabilità urbana ed extraurbana e tenuto conto del perdurare della perturbazione in atto anche per i prossimi giorni, il Prefetto ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito del territorio provinciale nelle giornate di giovedì 2, venerdì 3 febbraio e sabato 4 febbraio.
La situazione sarà costantemente monitorata per valutare eventuali provvedimenti anche per i giorni successivi.
Veicoli commerciali
Dal 1° febbraio, fino a cessate esigenze, è previsto il blocco della circolazione per i veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, compresi i trasporti eccezionali, su tutto il sistema viario della Provincia di Modena (autostrade, strade statali e Provinciali).
Il lavoro dei mezzi spartineve della Provincia di Modena si è concentrato sulla pulizia delle strade dalla neve, in vista di un nuovo intervento di salatura su tutta la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali previsto in serata.
Per ora non sono segnalati particolari disagi ma occorre guidare comunque con prudenza e ovviamente dotarsi di gomme da neve o catene. In montagna, infatti, è ancora possibile nella notte la formazione di lastre di ghiaccio in alcuni punti critici. I tecnici ricordano che con temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.
Il 2, 3 e 4 febbraio, per quanto riguarda la città di Modena, resteranno chiusi i centri diurni per anziani e per disabili, le biblioteche, i cimiteri della città e del forese saranno chiusi fino a nuova decisione e le cerimonie funebri saranno sospese.
Le piscine Dogali e Pergolesi hanno deciso di sospendere tutti i corsi di nuoto e di fitness. Gli impianti chiuderanno alle ore 17 di mercoledì primo febbraio. La decisione, comunicano i responsabili delle piscine, è stata presa per salvaguardare l’incolumità degli utenti.
Per quanto riguarda la città di Modena viene sospeso, a causa della neve, il blocco del traffico previsto nella giornata di giovedì 2 febbraio. La Polizia municipale invita comunque a muoversi solo se necessario e sempre con mezzi dotati di gomme termiche o catene.