Nel weekend del 15 e 16 maggio, con orario continuato dalle 10 alle 19, in Piazza Grande a Modena va in scena la sesta edizione di “Libriamodena”, la mostra mercato dedicata all’editoria locale promossa dall’Associazione Editori Modenesi (AEM). Sono presenti gli stand delle case editrici di tutta la provincia, ma anche di enti e associazioni culturali del nostro territorio che producono libri, periodici e pubblicazioni in genere, comprese quelle multimediali.
I visitatori hanno la possibilità di aggirarsi liberamente tra le bancarelle, sfogliare le centinaia di volumi esposti, aquistarli, conoscere di persona gli editori, avanzare proposte editoriali e incontrare gli autori nel corso delle presentazioni di libri organizzate all’interno della rassegna.
Si tratta di una importante occasione per scoprire una realtà culturale spesso sconosciuta al grande pubblico, per avvicinarsi a una produzione editoriale ricchissima di libri di qualità, per una volta riuniti tutti insieme e a portata di mano in una grande “libreria all’aperto”.
Gli argomenti trattati dalle case editrici modenesi sono molto diversificati: si va dalla storia locale alla gastronomia, dalla poesia ai romanzi, dai volumi fotografici ai libri per ragazzi, dalle guide del territorio ai saggi. Gran parte delle opere pubblicate dagli editori aderenti all’AEM sono scritte da autori nati o operanti nel nostro territorio. Le case editrici associate sono infatti molto sensibili alle proposte degli scrittori locali e ad essi dedicano collane, concorsi, promozioni, pubblicazioni e rassegne. In quest’ottica Libriamodena contribuisce a dare visibilità e la giusta notorietà a questo mondo sommerso di scrittori, saggisti, appassionati, poeti e romanzieri.
In dettaglio, sono presenti gli stand delle case editrici Adelmo Iaccheri (Pavullo, 1995, aspetti storici naturalistici e folcloristici del Frignano), Almayer (Lama Mocogno, 2005, produzioni per bambini, letteratura, saggistica e fotografia), Anniversary Books (Modena, libri illustrati per celebrare eventi e personaggi famosi), Artestampa (Modena, 1940, opere di alto profilo grafico dedicate alla città e alle tradizioni modenesi), Artioli (Modena, 1899, libri d’arte particolarmente curati), CDL (Finale Emilia, 1986, storia, tradizioni folkloristiche e gastronomiche modenesi), Colombini (Modena, 1985, guide del territorio modenese, storia, narrativa, poesia, libri d’arte e fotografia), D 406 Arte Contemporanea (Modena, libri d’arte di autori contemporanei), Damster (Modena, narrativa legata al territorio e ai prodotti enogastromici modenesi), Grandangolo (Modena, 1979, libri e documenti di storia locale), Il Fiorino (Modena, 1986, storia locale, gastronomia, narrativa, sport, storia dell’arte), L’Atelier (Modena, 1988, personaggi modenesi), MaPi Edizioni (Guiglia, testi di argomento socio-educativo per bambini), Mucchi (Modena, 1646, testi giuridici, artistici, argomenti militari, letteratura), Ronchetti (Modena, 1993, opere in dialetto modenese), Saddai Edizioni (Modena, 1996, salute, benessere).
Tra le istituzioni presenti è possibile visitare gli stand del Comune di Modena, delle Raccolte Fotografiche Modenesi Giuseppe Panini (RFM edizioni, Modena, 1998, volumi fotografici sulla storia locale e sulla fotografia antica in genere), del Gruppo Mezaluna – Mario Menabue (Vignola, gruppo di documentazione storica dell’Alta Valle del Panaro), del Gruppo Studi Bassa Modenese (San Felice sul Panaro, 1987, volumi di storia locale), dell’Istituto Storico (Modena, 1950, storia del Novecento), della Società Naturalisti Matematici (Modena, dal 1866 pubblica una rivista annuale di grande rilevanza scientifica).
E’ presente anche lo stand della Provincia di Modena che propone le pubblicazioni edite dall’Ente su temi che spaziano dalla storia alla cultura, dalla geografia fino all’enograstronomia, tutte dedicate alle eccellenze del territorio modenese. Il catalogo delle pubblicazioni dell’Amministrazione provinciale è consultabile su questo stesso sito (vedi link utili a fianco) e per ciascuna di esse è possibile scaricarne copia in formato elettronico, mentre recandosi presso l’URP dell’Ente in viale Martiri della Libertà 34 è possibile acquistarne le versioni in cartaceo (per informazioni sulle pubblicazioni della Provincia tel. 059.209199 email info@provincia.modena.it).