Expo Elettronica, Colleziosa e PhotoCineVideo

A Modena Fiere il 17 e il 18 gennaio sono in programma 3 mostre mercato dedicate agli appassionati di elettronica e informatica, agli amanti del collezionismo e a fotografi e cineoperatori.

Sabato 17 e domenica 18 gennaio la stagione di ModenaFiere si apre con tre mostre mercato a cui si accede con un unico biglietto: la più importante è Expo Elettronica, una manifestazione dedicata agli appassionati di elettronica ed informatica, a cui si aggiungono Colleziosa, per gli amanti del collezionismo e del modellismo, e infine Photo Cine Video, dove è possibile acquistare e vendere macchine e accessori per la fotografia e le videoriprese. Nei Padiglioni di ModenaFiere (in Viale Virgilio 70/90, vicino all’uscita dell’Autostrada Modena nord) saranno presenti oltre 400 espositori, per una area occupata di circa 22.000 mq.

Expo Elettronica Modena fa parte di un circuito di 14 tappe previste fino a dicembre 2009 in tutta Italia. Tra le altre località toccate della manifestazione vi sono anche Vicenza, Torino, Forlì e Cremona.

Expo Elettronica propone prodotti di elettronica professionale e di consumo. Qui si possono trovare oggetti nuovi, usati e da collezione, a basso prezzo e sottocosto. Con un po’ di fortuna si possono trovare anche pezzi di ricambio rari che sono praticamente irreperibili al di fuori dei circuiti delle manifestazioni di settore. Trovano spazio anche i materiali invenduti della grande distribuzione e l’usato ritirato e garantito.
Tra le categorie merceologiche vi sono computer pronti per l’uso, ma anche tutte le parti per poterne assemblare uno in casa, software, periferiche come stampanti e scanner, telefonia fissa e mobile, centraline, fax, videocitofoni, elettronica e accessori per l’auto, prodotti per l’home entertainment come consolle e videogiochi, lettori mp3, mp4, e mp5, tv, decoder e parabole per la ricezione satellitare, apparecchi per le radio comunicazioni come radio d’epoca, apparati per CB e per radioamatori, piccoli elettrodomestici, accessori, ricambi, strumentazioni varie, materiali per il fai da te come schede e circuiti, prodotti innovativi per la sicurezza della casa e la difesa della privacy, per il risparmio energetico, come le proposte di sistemi fotovoltaici, pannelli solari, lampade e batterie a basso consumo. Spazio anche a tanti piccoli articoli elettronici a basso prezzo, utili, futili e divertenti, e poi ancora a riviste, libri e materiali di consumo. Ospiti fisse della manifestazione sono le Associazioni Linux, che illustrano gratuitamente in dimostrazioni pubbliche le potenzialità dei programmi Open Source.

Colleziosa è invece la mostra mercato dedicata al collezionismo. Qualsiasi “cosa” può essere oggetto di collezioni, dagli articoli più preziosi a quelli di uso quotidiano e infatti Colleziosa è un grande contenitore dove è possibile trovare di tutto: vecchie radio, gadget pubblicitari, cimeli militari, monete, minerali, bambole e giocattoli del passato, un elenco interminabile di pezzi unici, cose rare e curiose.
Sono tre però le sezioni tematiche principali ed approfondite di Colleziosa:
– la Mostra Mercato del disco usato e da collezione che presenta una miriade di dischi in vinile, CD, DVD, video, foto, poster, riviste, cartoline, libri e tutto quanto ruota al mondo della musica, di oggi, ma soprattutto di ieri
– i fumetti del passato e del presente, a cura di Modena Comics, con migliaia di titoli, autori e personaggi, gli eroi di carta più recenti della produzione italiana, i manga giapponesi, i supereroi made in USA
– il modellismo aereo, navale, ferroviario ed automobilistico, con due appuntamenti di grande richiamo: le dimostrazioni a cura di RC Truck, divertentissime esibizioni di ‘truck modellismo’, ovvero di modellini super accessoriati e radiocomandati di camion e macchine movimento terra ma anche carri armati, aerei ed elicotteri, mentre per gli appassionati di autocostuzione è previsto il workshop realizzato dall’Associazione Drive and Fly.

Photo Cine Video è infine una mostra mercato dedicata agli appassionati di fotografia e di videoriprese, dove poter acquistare e permutare macchine e attrezzature nuove, usate e da collezione, digitali e tradizionali. Accanto all’esposizione commerciale vengono allestite due sale pose, una ad accesso gratuito e aperta a tutti ed una Photoglamour per foto di nudo artistico, riservata ai maggiorenni, a pagamento e su prenotazione. Per potersi cimentare con la propria creatività i fotografi hanno a disposizione le modelle, set ed impianti luci professionali.

L’organizzazione di Expo Elettronica, Colleziosa e Photo Cine Video è curata da Blunautilus di Rimini. L’accesso al pubblico è dalle 9 alle 18. Il biglietto intero di ingresso costa 8 euro, il ridotto 6. Sul sito di Blunautilus (vedi nei link utili a fianco) è possibile scaricare un coupon per l’ingresso ridotto.

Per ulteriori informazioni:
Blunautilus srl
tel. 0541 439573

Pubblicato: 12 Gennaio 2009