Energia? Tutto un programma

Venerdì 8 febbraio convegno di presentazione delle linee guida per la definizione del Piano provinciale energia

La Provincia di Modena presenta nel Convegno “Energia? Tutto un programma!Costruiamo il Piano dell’Energia in provincia di Modena” venerdì 8 febbraio dalle ore 9.00 presso la Sala dei 150 della Camera di commercio di Modena – via Ganaceto134 – le linee guida del nuovo Piano energetico della Provincia di Modena approvate dal Consiglio provinciale.

Le linee guida riguardano lo sviluppo delle risorse rinnovabili, l’aumento dell’efficienza per un maggiore risparmio energetico e la sicurezza degli approvvigionamenti. Il documento individua anche le strategie per raggiungere questi obiettivi: continuare l’implementazione di impianti che forniscono energia con fonti rinnovabili, ridurre la domanda di energia delle nuove aree produttive, introdurre la certificazione energetica degli edifici e nuovi strumenti urbanistici per migliorare la qualità ambientale delle costruzioni, diffondere impianti di riscaldamento alimentati a biomassa e impianti di cogenerazione per teleriscaldamento, da ottenere anche modificando i regolamenti edilizi comunali.

Il Convegno vedrà gli interventi di Palma Costi, Assessore provinciale Interventi economici, Innovazione e Pari opportunità, di Alberto Caldana, Assessore provinciale Ambiente e Sviluppo Sostenibile e di Gian Carlo Muzzarelli, Presidente della Commissione “Territorio Ambiente Infrastrutture” della Regione Emilia-Romagna.

Le conclusioni di Duccio Campagnoli, Assessore Attività produttive, Sviluppo economico e Piano telematico della Regione Emilia-Romagna sono previste per le ore 12.30.
 
Le Linee Guida prevedono l’istituzione di un processo di partecipazione attraverso l’attivazione di un “Forum per la sostenibilità energetica” che si riunirà in tre incontri di Gruppi di Lavoro presso il Centro Famiglia di Nazareth (via Formigina 319, Modena) nelle giornate del 29 febbraio, 14 marzo e 28 marzo dalle ore 9 alle ore 13.
I temi dei diversi gruppi di lavoro sono:
– Energia e pianificazione territoriale
– Energia e sviluppo economico
– Energia e stili di vita.
Per informazioni e iscriversi ai gruppi di lavoro rivolgersi ad Assessorato ambiente della Provincia di Modena, Fabio Cervi, tel. 059.209572,
e- mail: cervi.f@provincia.modena.it

 

Pubblicato: 04 Febbraio 2008Ultima modifica: 22 Aprile 2020